Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – dopo il maltempo residua instabilità in ITALIA e temperature che dovrebbero mantenersi nella norma

METEO - WEEKEND con tempo in miglioramento dopo i temporali e il caldo intenso dei prossimi giorni più sole ma temperature nella norma

METEO WEEKEND – dopo il maltempo residua instabilità in ITALIA e temperature che dovrebbero mantenersi nella norma
Meteo weekend, tempo in miglioramento e caldo nella norma

Terza settimana di agosto tra caldo e forti temporali, migliora nel weekend

Come anticipato anche nei giorni scorsi ecco che la settimana di Ferragosto sarà piuttosto dinamica in Italia sotto il profilo meteo. Una vasta saccatura depressionaria si muove infatti sull’Europa occidentale determinando allo stesso tempo una risalita di aria molto calda verso il Mediterraneo centrale. Italia tra due estremi con caldo intenso da una parte e violenti temporali dall’altra. Solo nel weekend la situazione dovrebbe calmarsi con un generale miglioramento meteo e temperature più gradevoli.

Caldo africano in arrivo con temperature in netto rialzo su alcune zone d’Italia

Condizioni meteo per lo più stabili al Centro-Sud almeno fino alla giornata di Giovedì. Il movimento della saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale spingerà poi aria più calda di estrazione africana verso le regioni centro-meridionali. Sensibile aumento delle temperature soprattutto Sud ed in parte anche al Centro con valori che specie nella giornata di Giovedì si poteranno anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Possibili punte oltre +40 gradi prima sulle Isole Maggiori e poi tra Puglia e Basilicata.

Maltempo in arrivo tra Giovedì e Venerdì sull'Italia

Maltempo in arrivo tra Giovedì e Venerdì sull’Italia

Temporali e nubifragi in vista per il Nord e poi in movimento sulle regioni centrali

Nella giornata di Mercoledì il flusso umido sud-occidentale interesserà dapprima le regioni di Nord-Ovest portando un peggioramento meteo entro il pomeriggio. Tra la sera e la notte poi piogge  temporali interesseranno anche i settori alpini e prealpini centro-orientali. Saccatura in transito nella giornata di Giovedì e condizioni meteo instabili un po’ su tutto il Nord Italia. Peggioramento meteo che poi entro la notte su Venerdì si estenderà anche alle regioni del Centro Italia prima di un generale miglioramento in vista del weekend.

Tempo stabile e caldo senza eccessi per il terzo weekend di agosto, tendenza meteo

Con l’arrivo del prossimo weekend la saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale tenderà a muoversi ulteriormente verso est. Condizioni meteo che saranno in generale miglioramento su tutta la Penisola con fenomeni in esaurimento ovunque. Ci attende dunque un weekend con sole prevalente mentre sul fronte temperature queste dovrebbero restare intorno alle medie del periodo. Clima caldo dunque soprattutto domenica ma nella norma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto