Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – ESTATE sprint nel fine SETTIMANA, complice il CALDO AFRICANO. Temperature in progressivo AUMENTO

METEO WEEKEND - Torna il beltempo nel fine settimana grazie alla rimonta dell'alta pressione. Maltempo nel corso della settimana

METEO WEEKEND – ESTATE sprint nel fine SETTIMANA, complice il CALDO AFRICANO. Temperature in progressivo AUMENTO
Meteo Italia in compagnia dell'anticiclone

Vasta area depressionaria sull’Europa centro-settentrionale

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria domina l’Europa centro-settentrionale, influenzando parzialmente anche le condizioni meteo dell’Italia settentrionale. Sul Mar Mediterraneo avremo invece flussi umidi sud-occidentali, che andranno ad influenzare le condizioni meteo delle regioni centro-meridionali, portando cieli nuvolosi ed anche piogge.

Tempo instabile tra oggi e domani

Nella mattinata odierna avremo avremo tempo per lo più stabile in Italia con cieli parzialmente nuvolosi e delle velature sulle regioni centrali. Nella seconda parte della giornata arriveranno le piogge sulle regioni centro-meridionali soprattutto versante tirrenico, con le precipitazioni più intense tra Lazio e Campania. In nottata le piogge interesseranno anche la Sicilia, mentre un sistema frontale è in arrivo sulle regione settentrionali. Nella giornata di domani persisteranno le piogge al centro-sud, soprattutto tra Sicilia e Calabria, con possibili rovesci e temporali. Sempre nella giornata di domani il sistema frontale porterà precipitazioni lungo l’arco alpino e piogge intense, anche a carattere temporalesco sul Triveneto.

Condizioni meteo stabili e caldo africano in vista nel weekend

Evoluzione sinottica nella seconda parte della settimana

Nella seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico rimonta verso la Penisola Iberica, spostandosi poi verso est. Nel weekend il promontorio di alta pressione diventerà padrone del Mediterraneo, estendendosi fino alla Germania e favorendo l’avvezione di aria calda dal continente africano sull’Europa centro-occidentale. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend sul territorio italiano.

 

Meteo weekend

Nella giornata di venerdì, con il promontorio di alta pressione in arrivo avremo condizioni meteo stabili sulle regioni centro-meridionali, mentre delle piogge cadranno ancora al nord, soprattutto lungo l’arco alpino, con neve a quota di montagna. Nella giornata di sabato avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cieli poco nuvolosi e tempo asciutto su tutto il territorio italiano. Bel tempo anche nella giornata di domenica e temperature sopra la media del periodo per tutto il weekend. Le temperature saranno ovunque oltre i 20°C e sulle pianure dell’Italia centro-meridionale supereranno anche i 25°C.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto