Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Fine settimana ROVENTE in ITALIA con TEMPERATURE fino a +40°C

Meteo weekend - Beltempo in Italia, con condizioni meteo asciutte e soleggiate e temperature estive

METEO WEEKEND – Fine settimana ROVENTE in ITALIA con TEMPERATURE fino a +40°C
Miglioramento meteo nel weekend in Italia

Situazione meteo in Italia

Salve amici del Centro Meteo Italiano! Inizia il mese di luglio, tenendoci alle spalle un giugno che quest’anno è risultato decisamente caldo con temperature ben al di sopra delle medie. I valori termici in alcuni casi hanno raggiunto il giugno 2003 (il più caldo dall’inizio delle rilevazioni meteo). Verso il weekend avremo inoltre un aumento delle temperature che potranno tornare a valori estremi. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per venerdì 01 luglio

Queste le previsioni meteo per oggi 1 luglio: AL NORD: Al mattino acquazzoni e temporali sui settori alpini e prealpini, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi e Prealpi centro-orientali con locali sconfinamenti verso le pianure, asciutto e soleggiato altrove Fenomeni in esaurimento in serata con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il settentrione. AL CENTRO: Giornata all’insegna del tempo stabile sulle regioni del Centro Italia dove avremo sole prevalente al mattino e qualche velatura al pomeriggio. Tempo asciutto anche in serata con prevalenza di cieli sereni ovunque.  AL SUD: Tempo stabile al mattino sulle regioni meridionali dove avremo ampi spazi di sereno e innocui addensamenti solo sulle Isole Maggiori. Nessuna variazione nelle ore pomeridiane e serali con tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi. Come anticipato il fine settimana sarà caratterizzato da un nuovo rinforzo dell’anticiclone africano che apporterà tanto caldo in Italia e temperature al di sopra delle medie.

Weekend di caldo in Italia, ecco le previsioni

Meteo weekend – Come anticipato nel fine settimana sul Mediterraneo centro-occidentale avremo una nuova spinta africana con risalita di aria calda dal deserto del Sahara. Condizioni meteo asciutte tra Sabato e Domenica su buona parte della Penisola e caldo che tornerà a farsi intenso con temperature di diversi gradi al di sopra delle medie. Nella giornata di Sabato punte prossime ai +40 gradi sulle zone interne del Centro e probabilmente superiori su Sicilia e Sardegna. Situazione simile Domenica con valori oltre i +35 gradi possibili anche sulla Pianura Padana, qui con clima piuttosto afoso. Weekend all’insegna del caldo insomma in Italia e anche la prossima settimana non sarà da meno. Infine vediamo la tendenza meteo per la prossima settimana che vede le ipotesi dei modelli ancora contrastanti fra di loro.

.

Tendenza meteo per la prossima settimana

La siccità prosegue in maniera preoccupante in Italia e la pioggia continua a scarseggiare su gran parte della penisola. Il mese di luglio rappresenta il periodo per antonomasia più carente di precipitazioni; tuttavia secondo le stime dei modelli matematici, potrebbero tornare i temporali pomeridiani anche al centro-sud: il modello GFS vede nella seconda parte della prossima settimana un calo di geopotenziali che potrebbe innescare l’instabilitò a partire dai rilievi. Più estremista il modello europeo, che vede la discesa di una saccatura depressionaria dalla Scandinavia verso i paesi Balcani. Questo potrebbe apportare anche un calo diffuso delle temperature che andrebbero a raggiungere valori in media con il periodo. Trattandosi di una tendenza seguite come sempre tutti i prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto