Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Blanda saccatura in transito ad inizio weekend porta piogge e temporali soprattutto su queste regioni

Meteo - Alta pressione in espansione verso il Mediterraneo ma con l'Italia non perfettamente protetta, lascia spazio nella giornata di sabato al transito di una blanda saccatura portando piogge e temporali su molte regioni

Meteo – Blanda saccatura in transito ad inizio weekend porta piogge e temporali soprattutto su queste regioni

Alta pressione verso il Mediterraneo e sole prevalente in Italia

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende verso la Penisola Iberica e il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta stabilità diffusa in Italia nella giornata odierna, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud o con qualche velatura in transito sulle regioni centro-settentrionali. Inoltre, porta anche un aumento delle temperature nei valori massimi, con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata.

Blanda saccatura in transito per sabato

Mentre l’alta pressione si sta espandendo sul Mediterraneo, una depressione atlantica si sta muovendo verso le Isole Britanniche. Nei prossimi giorni questa piloterà una blanda saccatura, che nella giornata di sabato scenderà tra Mediterraneo centrale e i Balcani. Giornata di domani che vedrà un aumento della nuvolosità prima al Nord e poi sulle regioni centrali ma con tempo per lo più asciutto, salvo locali piogge sulla Liguria. Peggioramento meteo che arriverà nella giornata di sabato, con prime piogge al mattino al Nord-Est ed in parte sulle regioni centrali, per poi estendersi nella seconda parte della giornata su gran parte dell’Italia con acquazzoni e temporali sparsi. Non interessate e quindi tempo più asciutto sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Precipitazioni che tenderanno in gran parte ad esaurirsi in serata.

Migliora domenica con clima quasi primaverile

Nella giornata di domenica avremo la saccatura oramai sulla Grecia, mentre un robusto promontorio anticiclonico va a rimontare tra Penisola Iberica, Francia e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, anche se al Sud saranno ancora possibili dei piovaschi pomeridiani a causa di residue infiltrazioni fresche in quota, con prime piogge già dalla tarda mattinata. Le temperature tenderanno ad aumentare, soprattutto al Centro-Nord, con massime che arriveranno a sfiorare i 20°C. Stabilità e clima gradevole che dovrebbe farci compagnia anche per gran parte della giornata di lunedì, ma con l’alta pressione ancora non ben salda sul Mediterraneo.

Prossima settimana con correnti occidentali e diversi disturbi possibili sull’Italia

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un anticiclone poco convinto anche nel corso della prossima settimana. Un cavetto d’onda in arrivo dall’Atlantico potrebbe portare tra Martedì e Mercoledì addensamenti in transito e piogge sparse specie sui settori occidentali della Penisola. Condizioni meteo che potrebbero ulteriormente peggiorare nella seconda parte della settimana con l’arrivo di una più incisiva saccatura sul Mediterraneo occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto