Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Goccia FREDDA porta PIOGGE e TEMPORALI in Italia, con NEVE sulle Alpi e generale CALO TERMICO

Meteo - Goccia fredda nel weekend in arrivo dal Nord Europa porta piogge, temporali e calo termico, domo una settimana di valori sopra media

METEO WEEKEND – Goccia FREDDA porta PIOGGE e TEMPORALI in Italia, con NEVE sulle Alpi e generale CALO TERMICO

Vortice depressionario ancora attivo sul Mediterraneo

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un vasto campo di alta pressione esteso su gran parte del continente europeo la quale porta stabilità, ma un vortice depressionario presente sul Mediterraneo occidentale con minimo di pressione al suolo nei pressi delle Isole Baleari pilota correnti instabili meridionali verso la Penisola Italiana.

Piogge e temporali ma anche temperature sopra la media in Italia

Nella giornata odierna ed in quella di domani avremo piogge e temporali sulla Penisola Italiana portate dal flusso di correnti instabili meridionali pilotate dal vortice depressionario. Nella giornata odierna le precipitazioni sono previste interessare le Isole Maggiori e le regioni tirreniche, con fenomeni molto intensi in Sicilia localmente anche a carattere di nubifragio. Nella giornata di domani avremo invece piogge sparse su tutto il Centro-Sud e la Sardegna, mentre le condizioni meteo tenderanno a migliorare sulla Sicilia. Correnti meridionali che oltre a mantenere instabili le condizioni meteo, favoriscono anche la risalita di aria più calda sulla Penisola Italiana, portando le temperature anche su valori di 4-6 gradi al di sopra della media, con temperature massime localmente anche sopra i 20°C al Sud.

METEO - Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

METEO – Nuovo IMPULSO di MALTEMPO per il WEEKEND, ANTICICLONE KO: rinnovati TEMPORALI e ACQUAZZONI

Goccia fredda verso il Mediterraneo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nel corso del weekend avremo una rimonta dell’alta pressione sull’Atlantico fino alle Isole Britanniche e poi fino alla Scandinavia. Proprio dal Mare del Nord e Scandinavia si isolerà una goccia fredda la quale si muoverà verso sud-ovest fino a raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale, con possibile formazione di un minimo al suolo. Vediamo dunque le conseguenze meteo per l’Italia.

Goccia fredda porta piogge, temporali e calo termico

Come abbiamo appena detto, nel weekend è in arrivo una goccia fredda dal Nord Europa la quale influenzerà le condizioni meteo della Penisola Italiana. Nella giornata di sabato la goccia fredda si troverà sull’Europa centrale e solo nella seconda parte della giornata inizierà ad interessare il Nord Italia. Infatti durante la giornata avremo ancora piogge sparse al Centro-Sud a causa della depressione mediterranea, mentre a partire dalla serata piogge intense e temporali interesseranno le regioni settentrionali, con ritorno delle neve sulle Alpi fino a quote medio-alte. Nella giornata di domenica la goccia fredda si troverà tra Francia e Nord Italia, con formazione di un minimo al suolo tra Mar Ligure e Corsica. Piogge intense e diffuse, con acquazzoni e temporali interesseranno tutto il Centro-Nord e la Sardegna, con possibili nubifragi al Nord-Est. Temperature in graduale calo e neve sulle Alpi fino a quote medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto