Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – goccia fredda sul Mediterraneo e rischio TEMPORALI per l’ITALIA, vediamo gli aggiornamenti

METEO - primo WEEKEND di maggio con clima fresco e instabile a causa di una goccia fredda che porterà diffusi temporali in ITALIA

METEO WEEKEND – goccia fredda sul Mediterraneo e rischio TEMPORALI per l’ITALIA, vediamo gli aggiornamenti
Meteo weekend, fase di maltempo confermata con piogge e temporali in Italia

La primavera avanza tra tepori e temporali per l’Italia

Prima settimana di maggio caratterizzata da condizioni meteo instabili in Italia a causa delle correnti fresche in quota che portano alla formazione di fenomeni soprattutto di stampo pomeridiano. Temperature in lieve aumento e primi tepori quasi estivi, specie al Sud, dove è in arrivo un piccolo promontorio anticiclonico. Entro il primo weekend di maggio però sembra confermano l’arrivo di una goccia fredda con peggioramento meteo per il Mediterraneo.

Goccia fredda sul Mediterraneo sul finire della settimana e precipitazioni diffuse

Principali modelli che confermano tra Giovedì e Venerdì l’ingresso di una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo in peggioramento prima al Nord e poi anche sulle regioni centrali nella giornata di Giovedì con piogge e acquazzoni sparsi. Molte nuvole anche per Venerdì con acquazzoni e temporali che interesseranno progressivamente anche le regioni del Sud Italia. Condizioni meteo che saranno instabili dunque alle porte del primo weekend di maggio, ma come evolverà a seguire?

Goccia fredda nel primo weekend di maggio e temporali diffusi

Goccia fredda nel primo weekend di maggio e temporali diffusi

Vortice freddo sull’Italia e weekend in compagnia di piogge e temporali su molte regioni

Situazione sinottica che nella giornata di Sabato secondo il modello GFS dovrebbe vedere una goccia fredda in quota sul Mediterraneo centrale e un minimo di pressione al suolo intorno a 1010 hPa. Questo porterà condizioni meteo diffusamente instabili su tutta la Penisola con molte nuvole associate a piogge e temporali localmente anche intensi. Nella giornata di Domenica la goccia dovrebbe spostarsi verso lo Ionio rinnovando condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud. Weekend che vedrà dunque clima fresco e piovoso, dopo potrebbe arrivare l’alta pressione.

Anticiclone alla riscossa e anticipo d’estate entro la metà di maggio, tendenza meteo

Mese di maggio piuttosto dinamico sotto il profilo meteo grazie soprattutto ad un vortice polare che ha ancora parecchio freddo da dissipare. Con l’arrivo della seconda decade del mese sia il modello GFS che l’europeo ECMWF concordano però per l’espansione di un vasto anticiclone di matrice azzorriana verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Se così fosse dobbiamo aspettarci un vero e proprio anticipo d’estate con primi caldi stagionali e tanto sole.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto