Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e temporali pomeridiani sempre attivi, attenzione ad una nuova goccia fredda nel weekend

METEO - ITALIA ancora nel mirino dell'instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali diffusi, peggioramento atteso entro il weekend

METEO ITALIA – piogge e temporali pomeridiani sempre attivi, attenzione ad una nuova goccia fredda nel weekend
Oggi rischio piogge su parte del centro-sud

Inizio di giornata stabile ma prossime ore tornano piogge e temporali

Una vasta saccatura depressionaria si estende tra Europa centrale e Mediterraneo portando condizioni meteo instabili anche in Italia. Locali piogge al mattino sulle regioni di Nord-Ovest mentre altrove avremo cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Condizioni meteo instabili invece nelle ore pomeridiane con piogge e temporali sparsi in formazione su Alpi e Appennino ma in sconfinamento anche verso le zone limitrofe.

Temperature in aumento ma senza eccessi, ecco i valori più elevati

Valori di temperatura al momento intorno alle medie del periodo in Italia, localmente sotto solo al Sud. Poche variazioni attese anche nel corso dei prossimi giorni se non fosse che il transito di una piccola circolazione depressionaria sul nord Africa spingerà aria un po’ più calda verso l’Italia meridionale. Le massime più elevate probabilmente nella giornata di Giovedì con punte anche di +26/27 gradi sulla Sicilia. Nuovo calo termico possibile a seguire a causa dell’arrivo di un peggioramento meteo.

Correnti instabili nei prossimi giorni, nuovo peggioramento meteo nel weekend

Correnti instabili nei prossimi giorni, nuovo peggioramento meteo nel weekend

Meteo weekend: goccia fredda e maltempo verso l’Italia, vediamo perché

Sul finire della settimana principali modelli che sembrano concordare sulla discesa di una goccia fredda dall’Europa centrale verso il Mediterraneo. Questa rinnoverà condizioni meteo instabili o perturbate già nella giornata di Venerdì con piogge e temporali diffusi da Nord a Sud. Condizioni meteo instabili che dovrebbero rinnovarsi anche nel corso del primo weekend di maggio quando la goccia fredda in quota indugerà ancora sul Mediterraneo centrale spostandosi lentamente verso sud-est.

Tendenza meteo: entro la prima decade alta pressione alla riscossa?

Vortice polare che deve ancora smaltire una discreta quantità di freddo accumulato durante l’ultimo inverno. Allo stesso tempo però campo di alta pressione che si fanno sempre più robusti e soprattutto caldi. Sul finire della prima decade di maggio i principali modelli meteo mostrano un flusso perturbato atlantico piuttosto attivo alle alte latitudini. Vasto e robusto anticiclone di matrice azzorriana che invece potrebbe prendere il sopravvento tra Europa e Mediterraneo portando condizioni meteo più stabili e temperature in aumento, un piccolo anticipo d’estate insomma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto