Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND in compagnia del FREDDO ARTICO, torna la NEVE a bassa quota e CALO TERMICO, ecco dove

METEO WEEKEND - Il prossimo fine settimana trascorrerà all'insegna del MALTEMPO e della NEVE a bassa quota, grazie ad un'ondata di freddo di origine artico continentale, i dettagli

METEO – WEEKEND in compagnia del FREDDO ARTICO, torna la NEVE a bassa quota e CALO TERMICO, ecco dove
Previsioni meteo per il weekend, immagine di repertorio fonte ANSA.

Settimana all’insegna della prevalente stabilità in Italia

Questa settimana è iniziata e trascorrerà ancora per buona parte all’insegna della prevalente stabilità sul nostro Paese, apportata dall’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre che si estende dalle omonime Isole fino a raggiungere interamente il Mediterraneo centro-occidentale. Questo promontorio anticiclonico ha peraltro riportato le temperature oltre la media del periodo di qualche grado. Tuttavia, non è mancata qualche nota di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge sul medio-basso versante adriatico in mattinata

Dopo qualche nota di maltempo che nella giornata di ieri aveva interessato i settori tirrenici della Calabria e della Sicilia, nel corso della mattinata odierna è stata la volta del medio-basso versante adriatico, grazie ai primi spiragli di aria più instabile e fresca proveniente dai quadranti orientali. Tali piogge sono comunque risultate poco organizzate, apportando accumuli generalmente scarsi se non totalmente assenti.

Weekend, in arrivo aria più fredda di origine artico continentale

Aria più fredda in arrivo nel weekend in Italia, con neve a bassa quota sul versante adriatico centro-meridionale.

Il prossimo fine settimana potrebbe invece interrompersi questo trend, grazie ad un passaggio perturbato che richiamerà aria più fredda di origine artico continentale presente sull’Est Europa e sull’area balcanica. Il freddo dovrebbe affluire fin dalle prime ore della giornata di sabato 28 dicembre e persistere fino a tutta domenica 29, prima di allontanarsi progressivamente dalla seconda parte di giornata di lunedì 30.

Calo termico in tutto il centro-sud e nord-est

A causa dell’ingresso piuttosto basso dell’ondata di freddo nella nostra Penisola, le regioni nordoccidentali rimarranno un po’ ai margini e ne verranno dunque interessati relativamente. Un calo termico invece più sensibile potrebbe riscontrarsi sulle regioni centro-meridionali dell’Italia, oltre che su quelle nordorientali. Inoltre, la ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali sul versante tirrenico (ventilazione di tramontana) assicureranno non solo cieli limpidi, ma anche una percezione del freddo maggiore.

Maltempo sulle regioni adriatiche centro-meridionali con neve a bassa quota

Il maltempo interesserà invece il versante adriatico con quota neve che a partire dalle prime ore di sabato 28 dicembre si attesterà intorno ai 600/700 metri in Abruzzo, con precipitazioni in estensione anche sul basso Adriatico in un momento successivo, con la stessa quota neve. Con l’affluire di aria via via sempre più fredda, essa continuerà ad abbassarsi attestandosi nelle prime ore della mattina di domenica 29 intorno ai 300/400 metri in Puglia. Gli accumuli che ne risulteranno saranno comunque generalmente deboli su queste zone.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto