Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA fino al WEEKEND con possibili locali NUBIFRAGI. La TENDENZA

Meteo - Settimana di maltempo autunnale con una serie di perturbazioni in arrivo sull'Italia fino al weekend, piogge e temporali localmente anche intensi

METEO – PIOGGE e TEMPORALI in ITALIA fino al WEEKEND con possibili locali NUBIFRAGI. La TENDENZA
Treno di perturbazioni in arrivo.

Situazione sinottica sull’Europa con evidenza sull’Italia

Meteo Italia – Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con l’arrivo del mese di novembre anche l’autunno inizia a fare sul serio, con un treno di perturbazioni pronto a colpire l’Italia in questa prima settimana. L’attuale situazione sinottica mostra infatti una vasta struttura depressionaria con valori minimi di pressione al suolo fino a 975 hPa nei pressi delle Isole Britanniche, la quale si estendo fino al Mediterraneo con formazione di un minimo al suolo. Questo porta un netto peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italia

Piogge e temporali interesseranno l’Italia nelle prossime ore

Come abbiamo appena detto, un primo impulso instabile interesserà la Penisola Italiana nella giornata odierna con un minimo di pressione al suolo che attraverserà le regioni del Centro-Nord. Piogge e temporali in arrivo su tutta la Penisola nel corso delle prossime ore a partire dalle regioni di Nord-Ovest e da quelle tirreniche. In serata possibili locali nubifragi tra Veneto e Friuli. Passato il fronte instabile, nella giornata di domani le condizioni meteo tornano a migliorare su tutta l’Italia con sole prevalente da Nord a Sud ma con ancora qualche pioggia residua.

Maltempo atteso in settimana

Maltempo atteso in settimana

Nuovo peggioramento a metà settimana

Dopo il miglioramento della giornata di domani, le condizioni meteo sulla Penisola Italiana torneranno a peggiorare. Infatti una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda si andrà ad estendere verso l’Europa occidentale, la quale porterà alla formazione di un minimo al suolo sul Mediterraneo che attraverserà la Penisola Italiana tra i giorni di mercoledì e giovedì. Maltempo che interesserà soprattutto il Centro-Nord con piogge intense e diffuse, localmente anche a carattere di nubifragio sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno a diminuire e tornerà la neve fino a quote di bassa montagna sulle Alpi. Vediamo ora la tendenza meteo verso il weekend.

Tendenza meteo fino al weekend

Nella giornata di venerdì avremo un aumento dei valori delle altezze geopotenziali che porterà ad un miglioramento delle condizioni meteo su tutta la Penisola, mentre sul Mediterraneo occidentale si va ad isolare un piccola depressione, che andrà ad influenzare le condizioni meteo dell’Italia nel weekend. Nei giorni di sabato e domenica avremo infatti un nuovo peggioramento meteo con piogge e temporali al Centro-Nord e Isole Maggiori, localmente anche intense. Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare specie al Centro-Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto