Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Italia tra PIOGGE, TEMPORALI e NEVE da una parte e richiamo CALDO dall’altra. La TENDENZA

Meteo - Saccatura in isolamento sul mediterraneo occidentale entro il weekend porterà piogge e temporali su alcune regioni d'Italia

METEO WEEKEND – Italia tra PIOGGE, TEMPORALI e NEVE da una parte e richiamo CALDO dall’altra. La TENDENZA
Prossimo weekend ancora tempo instabile

Piogge, temporali e locali nubifragi in Italia nelle prossime ore

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica mostra una vasta saccatura depressionaria che dal Mare di Norvegia si estende verso l’Europa occidentale fino alla Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Correnti umide e instabili si muovono da questa zona verso la Penisola Italiana con direttrice sud-ovest nord-est, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord. Fenomeni molto intensi potranno interessare i settori tra Lazio, Campania, Molise e Abruzzo, localmente anche a carattere di nubifragio e localmente anche tra Versilia e Liguria di Levante. Sui settori alpini cadrà copiosamente la neve fino quote di 1500-1700 metri.

Ancora instabilità nella giornata di domani

Nella giornata di domani la saccatura depressionaria non seguirà il normale moto, mediamente da ovest verso est, a causa della presenza di un vasto e robusto campo di alta pressione presente sull’Europa orientale. Correnti umide e instabili continueranno dunque ad interessare la Penisola Italiana, con piogge sparse soprattutto sulle regioni tirreniche e al Nord-Est, ma con possibili piogge isolate e locali acquazzoni anche sul resto d’Italia. Ancora neve copiosa sui settori alpini fino a quote di 1300-1400 metri e leggermente più in alto sulle Alpi orientali.

Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Saccatura in isolamento entro il primo weekend di novembre, tendenza meteo

Saccatura in isolamento entro il weekend

Come abbiamo appena detto, la saccatura depressionaria non riuscirà a traslare verso est a causa della presenza di un robusto campo di alta pressione sull’Est Europa. Sull’Atlantico avremo poi una risalita dell’alta pressione delle Azzorre verso le Isole Britanniche ed in espansione verso levante. In tale evoluzione barica, la saccatura depressionaria dovrebbe andare in cut-off, tagliata dal flusso principale perturbato ed isolata tra Penisola Iberica, Mediterraneo occidentale e Nord Africa. Vediamo questo cosa comporterà sulla Penisola Italiana per i giorni del weekend.

Piogge e temporali anche nel weekend su alcune regioni

Vista l’evoluzione sinottica che si avrà nei prossimi giorni sul Mediterraneo, anche nel weekend avremo correnti umide e instabili che interesseranno la Penisola Italiana e che gradualmente si sposteranno verso nord. Nella giornata di sabato piogge e temporali colpiranno la Sardegna e le regioni centrali, localmente anche di forte intensità. Nella giornata di domenica il flusso instabile andrà a colpire invece il Nord Italia con piogge sparse e locali temporali e continuerà ad interessare le regioni centrali tirreniche e la Sardegna. Fine settimana stabile invece sulle regioni del Sud anche se con molti nubi in transito e maggiori spazi di sereno tra Sicilia e Calabria. Dal punto di vista termico avremo grosse differenze da Nord e Sud nei giorni del weekend. Infatti l’Italia settentrionale verrà parzialmente interessata dall’afflusso di aria fredda che porterà le temperature di 2-4 gradi al di sotto della media stagionale, mentre il Sud Italia verrà interessato da avvezione di aria calda con temperature fino a 8-10 gradi al di sopra della media. Temperature in media invece sulle regioni centrali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto