Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Molte nubi in transito in ITALIA con PIOGGE intense e TEMPORALI su alcune regioni. La TENDENZA

Meteo - Rimonta l'alta pressione portando tempo stabile nella seconda parte della settimana ma il transito di una saccatura porterà molte nubi nel weekend ed anche delle piogge

METEO WEEKEND – Molte nubi in transito in ITALIA con PIOGGE intense e TEMPORALI su alcune regioni. La TENDENZA
Meteo weekend tempo in deciso miglioramento

Fronte freddo in transito sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come previsto nei giorni scorsi, una vasta saccatura depressionaria colma di aria fredda si sta estendendo verso sud dalla Scandinavia verso l’Europa centro-orientale, pilotando un fronte freddo che ha già iniziato a transitare sul Mediterraneo centrale. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un crollo delle temperature, ma nei prossimi giorni il tempo tornerà a migliorare.

Piogge e temporali al Sud e regioni adriatiche e neve in Appennino

Come appena accennato, nella giornata odierna ed in parte della giornata di domani un fronte freddo attraverserà l’Italia e l’ingresso di aria fredda in quota porterà anche alla formazione di un minimo al suolo sul Tirreno. Questo porterà forte maltempo soprattutto al Sud con piogge sparse e temporali e possibili nubifragi tra Calabria e Sicilia. Dei fenomeni interesseranno anche le regioni adriatiche dalla Puglia alla Romagna. L’ingresso di aria fredda porterà un generale calo delle temperature e la quota neve tenderà a scendere. Sull’Appennino centrale le precipitazioni nevose tenderanno a spingersi localmente fino a 1400-1500 metri.

Tempo in miglioramento tra domani e venerdì

Il fronte freddo in transito, nella giornata di domani continuerà a portare maltempo ancora su Calabria e Sicilia, allontanandosi verso sud-est nel corso delle ore e portando ad un esaurimento dei fenomeni nella seconda parte della giornata. Bel tempo invece sul resto d’Italia dove i cieli si presenteranno in prevalenza sereni ma in un contesto termico ben al di sotto della media del periodo, con temperature quasi invernali. Nella giornata di venerdì, con la pressione in ulteriore aumento avremo bel tempo su tutta la Penisola, con cieli soleggiati da nord a sud. Ma vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.

Blanda saccatura in quota in transito nel weekend

 

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici mostrano per i giorni del fine settimana un vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende su parte dell’Europa occidentale mentre una saccatura proveniente da nord-ovest andrà a transitare sul Mediterraneo centrale, interessando anche la Penisola Italiana. Questo porterà molta nuvolosità in transito sull’Italia nel weekend. Nella giornata di sabato avremo cieli irregolarmente nuvolosi su tutto il Paese ma con tempo per lo più asciutto salvo delle isolate piogge sulle Isole Maggiori. Nella giornata di domenica ampie schiarite in arrivo al Centro-Nord con cieli per lo più soleggiati, mentre al Sud continueremo ad avere cieli nuvolosi con qualche pioggia sui settori orientali della Sardegna e piogge intense e diffuse su Calabria e Sicilia, anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in lieve aumento su tutta la Penisola ma con valori ancora appena sotto la media del periodo. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i prossimi aggiorni meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto