Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE, TEMPORALI e NEVE in arrivo oggi in Italia per l’ingresso di ARIA FREDDA. I dettagli

Meteo - Fronte freddo in transito nella giornata odierna porta maltempo al Centro-Sud con neve in Appennino e possibili nubifragi tra Calabria e Sicilia

METEO – PIOGGE, TEMPORALI e NEVE in arrivo oggi in Italia per l’ingresso di ARIA FREDDA. I dettagli
Fronte freddo in arrivo in Italia.

Irruzione fredda in arrivo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come già anticipato nei giorni scorsi è in arrivo sull’Italia una saccatura depressionaria colma di aria fredda in discesa dalla Scandinavia, passando per l’Europa centro-orientale e i Paesi Balcanici. Aria fredda che porterà molta instabilità al Centro-Sud e alla formazione di un minimo di pressione al suolo sul Mar Tirreno ed anche un generale calo delle temperature. L’Italia risulterà cosi divisa a metà sotto il profilo meteo, con tempo stabile e cieli soleggiati al Nord e regioni tirreniche centro-settentrionali, maltempo al Sud e regioni adriatiche e di questo parleremo in maggiore dettaglio nell’ultimo paragrafo.

Tempo in miglioramento tra domani e venerdì ma con residuo maltempo al Sud

Il fronte freddo in arrivo nella giornata odierna tenderà a muoversi lentamente verso sud-est seguito dall’ingresso di aria fredda ma con valori di altezza geopotenziale in graduale aumento. Nella giornata di domani avremo cosi un graduale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana ma con clima freddo per il periodo. Tempo stabile e asciutto con cieli soleggiati caratterizzerà gran parte del Paese, ma sulle regioni meridionali persisterà ancora dell’instabilità con piogge e temporali. Al mattino avremo infatti ancora fenomeni sparsi in Calabria e piogge diffuse ed intense sulla Sicilia con temporali sparsi che localmente potranno assumere carattere di nubifragio. Nella seconda parte della giornata il maltempo persisterà solo sulla Sicilia, con fenomeni intensi sui settori meridionali, in esaurimento tra la serata e le ore notturne. Nella giornata di venerdì avremo invece tempo stabile e asciutto su tutta l’Italia con prevalenza di cieli soleggiati, ma con temperature ancora sotto la media del periodo.

Blanda saccatura nel weekend ma tempo nel complesso stabile

Blanda saccatura nel weekend ma tempo nel complesso stabile

Weekend stabile ma con cieli nuvolosi

Nel corso della seconda parte della settimana il campo di alta pressione azzorriana tenderà ad espandersi verso l’Europa occidentale interessando cosi anche la Penisola Italiana, ma nel weekend una blanda saccatura in quota potrebbe transitare sul Mediterraneo centrale. Questa porterebbe molta nuvolosità in transito su tutta l’Italia ed anche qualche pioggia specie su Calabria e Isole Maggiori, mentre sul resto dello stivale il tempo dovrebbe mantenersi asciutto. Le temperature tenderanno lievemente ad aumentare ma con valori ancora appena sotto la media, ma a seguire potrebbe arriva l’ottobrata con sole e netto aumento termico. Vediamo di seguito, come precedentemente accennato, un focus sul maltempo della giornata odierna.

Focus maltempo giornata odierna

Come detto in precedenza l’arrivo di aria fredda dalla Scandinavia porterà nella giornata odierna una intensa fase di maltempo e crollo delle temperature. Le precipitazioni interesseranno le regioni meridionali e quelle adriatiche in modalità differenti. Al sud avremo infatti cieli molto nuvolosi e piogge sparse ed il minimo sul Tirreno porterà fenomeni molto intensi su Calabria e Sicilia. Infatti, nella seconda parte della giornata sui settori settentrionali della Sicilia e su quelli centro-meridionali della Calabria avremo temporali sparsi anche di forte intensità, tale da assumere carattere di nubifragio. Su queste zone infatti localmente potranno cadere anche 100 mm di pioggia, causando danni e allagamenti. Sulle regioni adriatiche invece avremo fenomeni soprattutto a ridosso dei rilievi con la neve in Appennino che potrà spingersi fino a 1400-1500 metri. Qualche fenomeno sarà possibile anche sul Basso Lazio con quota neve leggermente più alta.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto