Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ultima parte di giugno tra CALDO intenso ma anche temporali e nubifragi, ecco perché

METEO ITALIA: cavo d'onda in transito al Nord con temporali e locali nubifragi, ancora CALDO intenso in vista della prossima settimana

METEO ITALIA – ultima parte di giugno tra CALDO intenso ma anche temporali e nubifragi, ecco perché
Meteo ITALIA: giugno termina tra caldo intenso e temporali

Italia divisa in due con caldo intenso ma anche violenti temporali

Promontorio anticiclonico che domina sul Mediterraneo centrale ma come una coperta troppo corta non riesce a garantire condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Nella giornata di ieri abbiamo così avuto temporali e acquazzoni localmente anche intensi sulle regioni del Nord mentre temperature oltre i +40 gradi si sono registrate al Sud. Giornata odierna che vedrà un po’ di nuvolosità in transito su tutta la Penisola e ancora valori di temperatura al di sopra delle medie al Centro-Sud, temporali possibili soprattutto sulle Alpi.

Tra Venerdì e Sabato cavo d’onda porta qualche temporale nel weekend

Principali modelli che confermano tra domani e Sabato il transito di un piccolo cavo d’onda che porterà un rapido peggioramento meteo sulle regioni del Nord, dove avremo un nuovo passaggio temporalesco. Più stabile invece sulle regioni del Centro-Sud dove dovremmo avere una temporanea attenuazione del caldo. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia nella giornata di Domenica salvo qualche acquazzone o temporali possibile sull’arco alpino.

METEO - ESTATE come un RULLO COMPRESSORE, nuovo SUPER ANTICICLONE ad inizio LUGLIO: i dettagli

Tendenza per la prossima settimana e inizio luglio.

Prima parte della settimana con nuova avanzata del caldo africano

Tra Domenica e Lunedì ecco che le temperature dovrebbero tornare a salire portandosi anche di 8-10 gradi sopra media sulle regioni del Centro-Sud. Condizioni meteo stabili e caldo africano dunque per una parte dell’Italia mentre al Nord, grazie al passaggio di una nuova saccatura, avremo condizioni meteo instabili con temporali e anche locali nubifragi. Ultimi giorni di giugno che dovrebbero vedere condizioni meteo stabili su gran parte del’Italia anche se non mancheranno temporali specie sulle Alpi.

Meteo luglio: prossimo mese che dovrebbe iniziare con caldo intenso

Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per i primi giorni di luglio una situazione sinottica ancora bloccata. Potremmo infatti avere una circolazione depressionaria più o meno pronunciata sull’Europa occidentale mentre un vasto e robusto campo di alta pressione dovrebbe dominare su quella orientale. Mediterraneo centrale ancora una volta con condizioni meteo asciutte ma soprattutto caldo intenso dovuto alla risalita costante di correnti dall’Africa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto