Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Rimonta dell’anticiclone in arrivo. PERTURBAZIONE atlantica nel WEEKEND, con PIOGGE anche intense al centro-nord

METEO ITALIA - Migliora il tempo a partire da questa sera, ma una nuova fase di maltempo è in agguato

METEO WEEKEND – Rimonta dell’anticiclone in arrivo. PERTURBAZIONE atlantica nel WEEKEND, con PIOGGE anche intense al centro-nord
Meteo weekend.

Meteo, irruzione artica sull’Europa

Buon pomeriggio amici del Centro Meteo Italiano!  Un robusto anticiclone presente sull’Oceano Atlantico settentrionale, con massimi al suolo a nord-ovest delle Isole Britanniche, ha bloccato i flussi occidentali sul vecchio continente, favorendo cosi la discesa di saccature dalle zone settentrionali. Una saccatura rigonfia di aria artica è arrivata sull’Italia nella giornata di ieri, portando piogge, neve a bassa quota ed un brusco calo delle temperature. La neve è tornata a cadere e fino in pianura al nord-est e fino a quote collinari in Umbria, Marche, Abruzzo, Toscana e Molise. Fiocchi in queste ore anche sulla Campania, Puglia, Basilicata, il tutto fino a quote molto basse. Nella mattinata odierna abbiamo condizioni meteo stabili sulle regioni settentrionali, mentre persiste ancora instabilità al centro-sud, ma dalle ore serali assisteremo ad un generale miglioramento.

Meteo, domani leggera rimonta dell’alta pressione

Nel corso delle ore, la saccatura artica scivolerà verso est e sul bacino del mediterraneo un piccolo promontorio di alta pressione proverà a rimontare, facendo migliorare le condizioni meteo su tutta la penisola, anche se in un contesto ancora freddo. Nel frattempo una saccatura si va ad estendere sull’Oceano Atlantico dalla penisola scandinava. La giornata di domani vedrà cieli sereni ovunque, su tutte le regioni italiane. Temperature minime al primo mattino in ulteriore calo, in lieve aumento i valori massimi grazie al soleggiamento. Andiamo ora a vedere l’evoluzione sinottica per il weekend.

Primo peggioramento meteo di marzo e della primavera in arrivo

Piogge e temporali in arrivo nel weekend – grafica a cura del Centro Meteo Italiano

Evoluzione sinottica verso il weekend

Nel corso delle ore la saccatura atlantica procederà verso est andando lentamente ad avvicinarsi alla penisola italiana, mentre il piccolo promontorio di alta pressione porta i sui massimi al suolo più ad est sulla penisola greca. La saccatura atlantica porterà maltempo nel weekend sulle regioni settentrionali, mentre il sud Italia continuerà a risentire dell’influenza del promontorio anticiclonico, con condizioni meteo più stabili. Temperature che torneranno a salire grazie alle correnti più miti da ovest. Di seguito le previsioni per il weekend.

Perturbazione atlantica in arrivo nel fine settimana con piogge anche abbondanti

Come appena detto, la saccatura atlantica porterà una nuova fase di maltempo nel weekend. Nella giornata di venerdì inizieranno le prime infiltrazioni umide da ovest, con cieli che si andranno ad annuvolare soprattutto sulle regioni settentrionali, ma senza precipitazioni associate. Le temperature inizieranno ad aumentare. Durante la notte tra venerdì e sabato arriveranno le prime precipitazioni sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. Nel corso della giornata di sabato le precipitazioni si estenderanno a tutto il centro-nord con piogge in intensificazione. Sulla Liguria e l’alta Toscana le precipitazioni potrebbero essere molto intense, con forti rovesci e temporali, nella seconda parte della giornata. Tempo asciutto al sud, con qualche nube di passaggio. La giornata di domenica dovrebbe essere molto simile a quella di sabato, con piogge al centro-nord e più stabile al sud. Temperature in generale aumento, sia ne valori massimi che in quelli minimi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto