Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND STABILE e con clima MITE grazie all’alta pressione, ma con possibili PIOGGE su alcune regioni

Meteo - Alta pressione in rimonta tra Europa occidentale e Mediterraneo porterebbe tempo per lo più stabile in Italia nel corso del weekend

METEO – WEEKEND STABILE e con clima MITE grazie all’alta pressione, ma con possibili PIOGGE su alcune regioni

Circolazione fredda in quota sul Mediterraneo centrale

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nel corso del weekend un vortice depressionario con goccia fredda in quota ha interessato il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e temporali specie al Centro-Sud. Attuale situazione sinottica che vede ancora una circolazione depressionaria con aria fresca in quota presente sul Mediterraneo centrale, portando piogge al Sud e sulle Isole Maggiori e nel corso delle ore pomeridiane anche al Centro-Nord con acquazzoni e temporali di natura termoconvettiva specie su Alpi e Appennini e con sconfinamento verso le pianure.

Residua instabilità pomeridiana nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni avremo un’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso nord-est sull’Europa centro-occidentale, che porterà un aumento della pressione anche sul Mediterraneo, ma aria fresca in quota continuerà ad affluire verso la Penisola Italiana. Tale evoluzione sinottica porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, con prevalenza di cieli soleggiati, specie al Centro-Nord, ma persisterà ancora dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali su Alpi e Appennini.

Maggiore stabilità da metà settimana

Da circa metà settimana il promontorio anticiclonico esteso sull’Europa centro-occidentale si sposterà sul Mediterraneo, determinando un aumento della pressione anche sulla Penisola Italiana. Questo porterà maggiore stabilità in Italia con prevalenza di cieli soleggiati e solo qualche pioggia pomeridiana sui rilievi. Arrivo dell’alta pressione che porterà anche un aumento delle temperature, anche al di sopra delle medie. Sono infatti attese massime sui 26-28° su Pianura Padana e zone interne del Centro-Sud, con la possibilità di arrivare a sfiorare anche i 30°C sul Tavoliere delle Puglie. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

Tendenza meteo per il weekend

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per il secondo weekend di maggio la rimonta sull’Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo di un promontorio di alta pressione sub-tropicale, il quale separa due aree di bassa pressione, una in Atlantico appena a nord delle Isole Azzorre con pressione al suolo fino a 990 hPa ed una sull’Europa orientale e i Balcani. Tempo dunque stabile nel fine settimana su gran parte dell’Italia con cieli soleggiati e clima mite. Ma delle piogge potranno interessare il Nord, specie sulle Alpi ma con locali sconfinamenti verso le pianure e sugli Appennini centro-settentrionali. Vista la distanza temporale, non possiamo ancora entrare nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto