Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Torna il MALTEMPO organizzato in ITALIA con PIOGGE diffuse e TEMPORALI anche violenti. TENDENZA

Meteo - Fine settimana con goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale e vasta depressione estesa dalla Scandinavia verso il Mediterraneo porta maltempo intenso in Italia

METEO WEEKEND – Torna il MALTEMPO organizzato in ITALIA con PIOGGE diffuse e TEMPORALI anche violenti. TENDENZA
Weekend con temporali anche intensi in Italia

Saccatura in estensione verso la Penisola Iberica e successiva goccia fredda sul Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Andiamo a dare una sguardo all’attuale situazione sinottica e alla sua evoluzione per i prossimi giorni. Una vasta area depressionaria presente in Atlantico si sta avvicinando all’Europa occidentale, con una saccatura in estensione verso la Penisola Iberica, favorendo un rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-meridionale. Tra mercoledì e giovedì la saccatura si andrà ad isolare e la goccia fredda indugerà sul Mediterraneo occidentale, favorendo un ulteriore rimonta del promontorio africano sul Mediterraneo centrale. Circolazione depressionaria con aria più fresca in quota che muoverà poi verso levante fino a raggiungere il Mar di Sardegna entro la serata di venerdì. Vediamo di seguito le conseguenze per l’Italia.

Italia divisa tra caldo intenso e temporali

L’evoluzione sinottica appena descritta porterà ad avere tra oggi e domani le regioni del Centro-Sud interessate da avvezione di aria calda con temperature oltre i 30°C e localmente anche oltre i 35°C, mentre il Nord Viene interessato da correnti umide più fresche e instabili che portano piogge e temporali, localmente anche molto intense da assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di giovedì le condizioni meteo risulteranno più stabili anche al Nord con temperature generalmente di stampo estivo, ma con ancora isolati acquazzoni e temporali pomeridiani sui rilievi del Nord. Venerdì invece, con la diminuzione dei valori di geopotenziale l’instabilità pomeridiana interesserà sia l’arco alpino che la dorsale appenninica.

Weekend con piogge e temporali in Italia

Come abbiamo appena visto, la goccia fredda tenderà a muoversi verso levante, raggiungendo il Mar di Sardegna nella giornata di venerdì. Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano la goccia fredda nel weekend muoversi sul Mediterraneo centrale, transitando sabato sul Tirreno centro-meridionale fino a raggiungere lo Ionio nella giornata di domenica. Tale goccia fredda sarà inoltre alimentata da una vasta area depressionaria che dalla Scandinavia si estende fino all’area Balcanica. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia ed anche una generale diminuzione termica. Nella giornata di sabato, specie nella seconda parte della giornata sono attesi acquazzoni e temporali sparsi al Nord e sulle regioni centrali adriatiche, con sconfinamenti anche sul versante tirrenico. Fenomeni che localmente potranno risultare molto intensi e assumere carattere di nubifragio. Nella giornata di domenica dovremmo invece avere piogge sparse sulle regioni centro-meridionali, anche a carattere di rovescio o temporale nelle zone interne a ridosso degli Appennini.

Meteo GIUGNO: vediamo gli ultimi aggiornamenti sul primo mese dell’estate

Con la prossima settimana saluteremo maggio e la primavera e inizierà ufficialmente l’estate. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano l’arrivo di aria decisamente più fresca all’inizio della prossima settimana quando una vasta circolazione depressionaria dovrebbe posizionarsi tra Scandinavia ed Europa centro-orientale. Al momento l’ipotesi è che il mese di giugno possa iniziare con condizioni meteo relativamente instabile e probabilmente senza il caldo africano, che però siamo sicuri non farà molta fatica a ritrovare la strada del Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto