Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Modelli METEO del 17 Aprile 2019: prima ondata di caldo possibile per fine mese?

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano un aumento delle temperature per l'ultima decade di aprile

Modelli METEO del 17 Aprile 2019: prima ondata di caldo possibile per fine mese?
Perturbazione in avvicinamento nella giornata di Pasquetta secondo il modello ECMWF - meteociel.fr

Temporali nel pomeriggio, ecco dove

Un piccolo promontorio di alta pressione si erge sul Mediterraneo occidentale, proprio tra Penisole Iberica e Italia. Condizioni meteo più stabili sulla nostra Penisola in queste ore, salvo locali piogge sulla Sicilia, ma nel pomeriggio avremo ancora temporali e acquazzoni localmente intensi. Fenomeni più probabili su Molise, Campania, Basilicata e zone interne della Calabria. Temporali più localizzati su Alpi centro-orientali e Appennino centro-settentrionale, in particolare Tosco-Emiliano e Abruzzese. Fenomeni in rapido esaurimento già in serata con ritorno di condizioni meteo asciutte da Nord a Sud.

Giovedì e Venerdì Santo sempre più sole

Tra domani e dopodomani il promontorio anticiclonico guadagnerà terreno verso l’Italia portano più sole e meno temporali. Ci attendiamo una mattinata di Giovedì stabile e in prevalenza soleggiata mentre nel pomeriggio si avranno isolati temporali su Alpi, Appennino e zone interne della Sicilia. Cieli sereni o poco nuvolosi altrove come anche in serata e nottata. Situazione simile nella giornata di Venerdì Santo con qualche fenomeno relegato solo sui settori interni. Temperature in aumento specie nei valori massimi anche sopra le medie del periodo.

Weekend di Pasqua stabile e caldo?

Tempo asciutto per Pasqua ma attenzione a seguire

Tempo asciutto per Pasqua ma attenzione a seguire

Il weekend in arrivo dovrebbe vedere l’Italia sotto la protezione di un campo di alta pressione. Si tratterà di un breve periodo in quanto già da Lunedì il tempo potrebbe tornare a peggiorare. Nel frattempo il prossimo Sabato vedrà condizioni meteo asciutte da Nord a Sud con clima gradevole e piuttosto mite, le temperature massime potranno infatti raggiungere anche di +21/23 gradi su molte zone, specie lontano dal mare. Tempo stabile anche per la Domenica di Pasqua ma probabilmente con qualche nuvola in più in transito e qualche debole e isolata pioggia non esclusa a ridosso dei rilievi.

Peggioramento meteo per Pasquestta

Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare la Pasquetta sull'Italia, con piogge e temporali attesi per l'inizio della prossima settimana.

Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare la Pasquetta sull’Italia, con piogge e temporali attesi per l’inizio della prossima settimana.

Nella giornata di Pasquetta gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano anche oggi la possibilità di un peggioramento meteo. La circolazione depressionaria presente tra Penisola Iberica e Nord Africa tenderebbe infatti a risalire verso l’Italia. Se così fosse ci aspettiamo un incremento della nuvolosità fin dal mattino con piogge ad iniziare dalle Isole Maggiori. Fenomeni in estensione poi tra pomeriggio e sera a buona parte delle regioni centro-meridionali e infine al Nord nella giornata di Martedì. Attenzione però perché con i prossimi aggiornamenti queste tempistiche sull’evoluzione della perturbazione potrebbero anche subire modifiche.

Ultima decade di aprile più calda o piovosa?

L’evoluzione meteo per la fine di aprile resta ancora non decifrabile, specie se siamo interessati a dettagli di livello locale. Quello che però si può vedere dagli spaghi del modello GFS ormai da qualche giorno è una tendenza ad un certo rialzo delle temperature a partire dalla giornata del 25 aprile. In questo periodo le temperature potrebbero salire oltre le medie del periodo dandoci i primi assaggi d’estate. D’altra parte anche le precipitazioni presentano numerosi picchi che fanno quindi presupporre frequenti temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennini.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto