
Analisi modelli GFS00Z: ultime proiezioni verso il clima tipicamente primaverili in Italia e il tempo in prevalenza stabile, attenzione tuttavia ai temporali pomeridiani.

Modelli meteo, 18 Maggio 2018: temporali pomeridiani ancora probabili sui settori interni, più stabile altrove e temperature in ripresa ovunque
Modelli meteo, 18 Maggio 2018: temporali pomeridiani ancora probabili sui settori interni, più stabile altrove e temperature in ripresa ovunque – 18 maggio 2018 – Sul bacino del Mediterraneo è ancora presente una blanda circolazione depressionaria la quale favorise lo sviluppo di temporali convettivi sui rilievi o settori più interni peninsulari. Tuttavia le condizioni meteo in Italia risultano più stabili rispetto i giorni precedenti con sole prevalente al mattino un pò su tutte le regioni e anche al pomeriggio lungo le coste. Rovesci o temporali al pomeriggio invece saranno ancora probabili nella giornata odierna come nel medio termine su Alpi, Prealpi, Appennino e settori interni centrali. Le temperature stanno tornando su valori più in linea con la media del periodo con punte oltre i 25°c sulle regioni meridionali, qualcosa in meno su quelle settentrionali.
Secondo le uscite di questa mattina dei principali modelli meteo non è attesa nessuna figura anticiclonica in rimonta sull’ Italia in grado di garantire condizioni di bel tempo e temperature quasi-estive, rovesci e temporali saranno ancora molto probabili su Alpi, Prealpi, Appennino e settori interni centrali. Vi invitiamo a restare sempre aggiornati sul nostri sito.
A cura di Roberto Schiaroli.