Anticiclone sull’ Italia stamattina ma molte nubi basse e localmente delle nebbie ad offuscare i cieli.

Immagine satellitare riferita alle ore 08 di oggi 14 Novembre. sat24.com
Nebbie e nubi basse coprono gran parte dell’Italia – 14 Novembre 2015 – Il campo di alta pressione che persiste sulla nostra penisola continua a portare stabilità con ampi spazi soleggiati in quota e nubi basse o localmente foschie e nebbie anche persistenti ed inversioni termiche sulle zone pianeggianti e costiere. Il geopotenziale di questa struttura di alta pressione sono molto alti, con valori caratteristici dei mese estivi, tuttavia l’anticiclone andrà lentamente a perdere forza nei prossimi giorni, in particolare al settentrione. Purtroppo le salutari e tanto attese piogge tipiche del mese di Novembre 2015 sono però ancora lontane e occorrerà probabilmente aspettare la terza decade.

Sasso Marconi (Bo),14 Novembre 2015
Mattinata odierna con molte le nebbie e le foschie come anche nubi basse, che stanno offuscando i cieli di molte località, sia al Centro-Nord, più abituato a questo fenomeno, che al Sud Italia. Nebbie e foschie infatti non stanno interessando solo i luoghi più famosi come potrebbe essere la Pianura Padana, ma sono diffuse su tutta Italia, specialmente lungo le coste sia tirreniche che adriatiche. Foschie e nubi basse stanno coprendo i cieli della Puglia, della Campania, della Sardegna ma anche Toscana e coste della Calabria, uniti alle nebbie che invece regnano sulla Val Padana lungo il corso del Po, soprattutto tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.
Per trovare un po di sole stamattina bisogna salire in quota o scendere fino alla Sicilia meridionale. Ma con il passare delle ore parte delle nebbie e le foschie tenderanno a diradarsi lasciando spazio al sole che farà capolino tra la residua nuvolosità, mentre nubi basse continueranno a coprire il cielo soprattutto in pianura padana e localmente lungo le coste sia del Mar Tirreno e il Mar Adriatico. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia, caratterizzata ancora una volta dalla generale stabilità grazie all’anticiclone, ma anche da nebbie e foschie sempre più fitte, come anche molte nubi basse.