Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nebbie e nubi basse invadono l’Italia, più sole nelle prossime ore

centro meteo italiano

Anticiclone e tempo ancora stabile sull’Italia che nella mattinata odierna si ritrova comunque invasa da nebbie e nubi basse.

Nebbie e nubi basse invadono l'Italia, più sole prossime ore - sat24.com

Nebbie e nubi basse invadono l’Italia, più sole prossime ore – sat24.com

Nebbie e nubi basse invadono l’Italia, più sole nelle  prossime ore, 13 novembre 2015 – Anticiclone che continua a portare stabilità sulla nostra Penisola con sole e temperature abbastanza miti in quota, ma anche nebbie, nubi basse anche persistenti ed inversioni termiche. I geopotenziale di questa struttura di alta pressione sono molto alti, con valori caratteristici dei mese estivi, tuttavia l’anticiclone andrà lentamente a perdere forza nei prossimi giorni, le piogge e la neve tanto attese in questo mese di Novembre 2015 sono però ancora lontane e occorrerà probabilmente aspettare la terza decade […]

Mantova completamente avvolta dalla nebbia come diverse altre città della Pianura Padana e non solo

Mantova completamente avvolta dalla nebbia come diverse altre città della Pianura Padana e non solo

Mattinata odierna con la stabilità che fa da padrona della scena grazie al vasto anticiclone, sono molte le nebbie e le foschie come anche nubi basse, che stanno offuscando i cieli di molte località, sia al Centro-Nord, più abituato a questo fenomeno, che al Sud Italia. Nebbie e foschie infatti non stanno interessando solo i luoghi più famosi come potrebbe essere la Pianura Padana, ma sono diffuse su tutta Italia, specialmente lungo le coste sia tirreniche che adriatiche. Foschie e nubi basse stanno coprendo i cieli della Puglia, della Campania, della Sardegna ma anche Toscana e coste della Calabria, uniti alle nebbie che invece regnano sulla Val Padana lungo il corso del Po, soprattutto tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. […]

Sul resto dell’Italia sono i cieli prevalentemente sereni, specie in quota, con un’altra giornata che assumerà i tratti più primaverili piuttosto che invernali: con il passare delle ore le nebbie e le foschie tenderanno a diradarsi lasciando nuovamente spazio al ritorno del sole, mentre nubi basse continueranno a coprire il cielo soprattutto lungo le coste, con il anche il Mar Tirreno e il Mar Adriatico da diversi giorni “tappati” da una coltre di nuvolosità compatta. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti per conoscere ulteriori dettagli sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia, caratterizzata ancora una volta dalla generale stabilità grazie all’anticiclone, ma anche da nebbie e foschie sempre più fitte, come anche molte nubi basse.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto