
Ennesima nevicata nell’ entroterra Algerino dall’ inizio della stagione invernale ad oggi, e siamo nel primo giorno di Primavera.

Neve Algeria: nuove nevicate si verificano sul nord-Africa in questa prima giornata di primavera – foto Crb Sidali
Neve Algeria: nuove nevicate si verificano sul nord-Africa in questa prima giornata di primavera – 21 Marzo 2018 – Un minimo depressionario sul bacino del Mediterraneo ha richiamato masse di aria più fredde di origine continentale le quali hanno raggiunto l’ Italia e persino il nord-Africa. Si sono venute a creare le condizioni per far si che la neve riuscisse ad imbiancare aree in prevalenza secche e desertiche come quelle dell’ Algeria, dove la neve è un fenomeno raro e non certamente visibile in tutte le stagioni invernali. Nonostante ciò nelle ultime ore è caduta la neve sull’ entroterra algerino ed è la terza volta che accade dll’ inizio della stagione invernale. Accumuli di neve fino e oltre i 30 centimetri di spessore oltre i 1000 metri di quota. Il fenomeno ha suscitato molto scalpore a maggior ragione per il fatto che siamo al 21 Marzo, primo giorno di primavera.
Tuttavia i dati climatici dell’ Algeria mostrano che fra dicembre e febbraio non è poi così raro avere sbuffi di aria fredda e nevicate nell’ entroterra, di certo nel mese di Marzo l’ evento è piuttosto insolito.
A cura di Roberto Schiaroli.