
Neve in arrivo su alcune regioni: fiocchi attesi a quote medie tra questa sera e stanotte. Poi rialzo termico progressivo. Le quote previste al dettaglio

Neve in arrivo su alcune regioni: la dama può imbiancare temporaneamente i settori fino a 1000/1100 metri
Neve in arrivo su alcune regioni: fiocchi attesi a quote medie tra questa sera e stanotte. Poi rialzo termico – Nelle prossime ore e in particolar modo tra questa sera e la notte, un peggioramento del tempo interesserà le regioni centrali per la formazione di una blanda circolazione depressionaria sui settori tirrenici. A partire dalla Toscana infatti e in successiva estensione alle rimanenti regioni centrali, la nuvolosità aumenterà rapidamente determinando precipitazioni sparse e localmente a carattere di rovescio. Inizialmente la quota neve sui settori appenninici tenderà a stazionare tra i 1100 e i 1200 metri, per poi salire nel corso della mattinata di domenica. I fiocchi potranno così fare la comparsa in un primo momento sull’ Appennino marchigiano, laziale e abruzzese, per poi lasciare spazio a residue piogge sparse e progressivo aumento della temperatura.
Il rialzo termico è dovuto all’ingresso di correnti più calde e stabili che dall’Ovest della Sardegna si faranno man mano spazio verso la nostra Penisola, favorendo così valori ben al di sopra rispetto alla media stagionale e clima in genere asciutto quasi ovunque.
A cura di Brando Trionfera