Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

NEVE in pianura al Nord Italia: possibili fiocchi anche a Milano e Torino la prossima settimana?

di

centro meteo italiano

La prossima settimana l’inverno potrebbe far sul serio: ci sono possibilità di vedere la neve in pianura al Nord Italia, fin su Milano e Torino.

All’inizio della prossima settimana non si poù ancora escludere che la neve cada fn sulle pianure del Nord Italia: possibili fiocchi fin su Torino e Milano? Fonte: italiachiamaitalia.it

Freddo in arrivo ma anche precipitazioni, torna la neve sulle montagne

L’anticiclone che fin qui ha mantenuto il tempo stabile e mite in Italia è ormai migrato alle alte latitudini, lasciando spazio perché sul Mediterraneo potesse iniziare ad affluire aria più fredda da Est. Le temperature sono scese sensibilmente rispetto a quanto visto in settimana, anche di 8/10°C, portandosi in questo weekend generalmente fino a 2/3°C sotto le medie del periodo. Non solo freddo però, perché in questo weekend le precipitazioni tornano a bagnare l’Italia, con la neve che fa nuovamente la sua comparsa specie sulle montagne. Sono attese nevicate, seppur deboli, sia sulle Alpi occidentali fin verso i 700-800 metri, sia sugli Appennini, con fiocchi a quote anche sotto i 1000 metri sulle zone centro meridionali e localmente in collina sulle zone settentrionali.

Non solo Alpi e Appennini: la prossima settimana arriva la neve in pianura?

Nel weekend il tempo risulterà dunque instabile come anche più freddo sull’Italia ma attenzione, perché secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo un nuovo peggioramento è atteso sulla nostra Penisola all’inizio della prossima settimana. Un impulso freddo dovrebbe infatti raggiungere l’arco alpino nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 novembre, mentre allo stesso tempo una circolazione depressionaria si avvicinerà al Mediterraneo centrale dall’Atlantico. Questa combinazione potrebbe portare un’intensa fase di maltempo dalle caratteristiche praticamente invernali. Non si esclude infatti che la neve possa arrivare fino a quote molto basse specie al Nord Italia: i fiocchi potrebbero scendere fin sotto i 300 metri al Nord Ovest, con possibili nevicate fin su Torino e in seguito anche su Milano.

ECMWF è il modello che già da diversi giorni propone questo scenario

E’ in particolare il modello ECMWF a proporre al momento l’evoluzione migliore per la neve a bassa quota all’inizio della prossima settimana. In particolare, martedì il nucleo freddo si troverebbe poco a nord-ovest del Piemonte con il minimo di bassa pressione nei pressi della Sardegna. In tal caso precipitazioni anche moderate interesserebbero il Nord Ovest con neve prima oltre i 300-400 metri ma poi in calo praticamente fino alla pianura. Neve ad oggi abbastanza probabile su Cuneo, Asti e Alessandria ma fiocchi non esclusi anche su Torino, Vercelli e Novara. Possibile neve anche a Milano e sul resto della Lombardia: interessata in parte sembra anche l’Emilia ma si tratta ancora di una prima tendenza meteo. A seguire poi l’incertezza si fa ancora più grande e dunque vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per la prossima settimana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto