NanoPress

Nubifragi: nuova raffica di temporali pronta ad interessare moltissime regioni

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Segnala
  • Nubifragi: nuovi violenti temporali pronta ad interessare moltissime regioni. Le isole ancora nel mirino 

    Italia sotto la pioggia ancora per diversi giorni. Nuova perturbazione in avvicinamento

    Altro maltempo in arrivo: attenzione alle forti piogge in molte zone italiane

    Maltempo ancora protagonista della scena meteorologica italiana, come accade ormai da circa una settimana, con piogge, temporali e numerose criticità in varie regioni. Instabilità ancora presente soprattutto al sud Italia, con temporali auto-rigeneranti che insistano in numerose zone, soprattutto in Sicilia e proprio nelle prossime ore è atteso un aumento delle precipitazioni in molte zone.

    Ecco le regioni maggiormente colpite

    Nelle prossime ore, soprattutto tra la serata, nottata e la mattinata di domani, rapido peggioramento al nord-ovest, con temporali anche intensi su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Peggiora anche al centro, specie Toscana, Umbria e Lazio. Al sud situazione ancora instabile, meno sul basso adriatico, con temporali anche intensi tra la serata e per tutta la giornata di domani su Calabria, Basilicata, Sicilia e localmente Campania, locali anche sulla Sardegna e sulla Puglia.

    Isole ancora una volta le più colpite?

    Proprio come successo molto spesso ultimamente, le isole potrebbero essere le due regioni maggiormente colpite dai fenomeni più violenti, con grandinate e nubifragi, soprattutto in Sicilia. Attenzione perché nei versanti ionici non sono escluse grandinate nuovamente intense con chicchi che potrebbero raggiungere la grandezza di noci e creare numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, già molto danneggiate in alcune zone. […]

  • Domani peggioramento in varie regioni

    Nel mirino nella giornata di domenica gran parte del sud, soprattutto Sardegna, Sicilia e gran parte delle regioni meridionale, in primis la Calabri. Piogge e temporali andranno avanti per l’intera giornata e si estenderanno gradualmente anche a parte del centro Italia. Questa situazione andrà avanti sino alla giornata di martedì. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti, restando aggiornati con noi. […]

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia ed un breve master. Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.