Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Nubifragi: nuova raffica di temporali pronta ad interessare moltissime regioni

Nubifragi: nuovi violenti temporali pronta ad interessare moltissime regioni. Le isole ancora nel mirino 
1 di 3
  • Nubifragi: nuovi violenti temporali pronta ad interessare moltissime regioni. Le isole ancora nel mirino 

    Italia sotto la pioggia ancora per diversi giorni. Nuova perturbazione in avvicinamento

    Altro maltempo in arrivo: attenzione alle forti piogge in molte zone italiane

    Maltempo ancora protagonista della scena meteorologica italiana, come accade ormai da circa una settimana, con piogge, temporali e numerose criticità in varie regioni. Instabilità ancora presente soprattutto al sud Italia, con temporali auto-rigeneranti che insistano in numerose zone, soprattutto in Sicilia e proprio nelle prossime ore è atteso un aumento delle precipitazioni in molte zone.

    Ecco le regioni maggiormente colpite

    Nelle prossime ore, soprattutto tra la serata, nottata e la mattinata di domani, rapido peggioramento al nord-ovest, con temporali anche intensi su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Peggiora anche al centro, specie Toscana, Umbria e Lazio. Al sud situazione ancora instabile, meno sul basso adriatico, con temporali anche intensi tra la serata e per tutta la giornata di domani su Calabria, Basilicata, Sicilia e localmente Campania, locali anche sulla Sardegna e sulla Puglia.

    Isole ancora una volta le più colpite?

    Proprio come successo molto spesso ultimamente, le isole potrebbero essere le due regioni maggiormente colpite dai fenomeni più violenti, con grandinate e nubifragi, soprattutto in Sicilia. Attenzione perché nei versanti ionici non sono escluse grandinate nuovamente intense con chicchi che potrebbero raggiungere la grandezza di noci e creare numerosi problemi, sia ad automobilisti che a coltivazioni, già molto danneggiate in alcune zone. […]

  • Domani peggioramento in varie regioni

    Nel mirino nella giornata di domenica gran parte del sud, soprattutto Sardegna, Sicilia e gran parte delle regioni meridionale, in primis la Calabri. Piogge e temporali andranno avanti per l’intera giornata e si estenderanno gradualmente anche a parte del centro Italia. Questa situazione andrà avanti sino alla giornata di martedì. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti, restando aggiornati con noi. […]

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.