
Forte maltempo sulla Sicilia: violento nubifragio anche sulla città di Catania dove in poco tempo sono caduti più di 80 mm di pioggia trasformando le strade in fiumi – video.
[new_royalslider id=”13951″]
Nubifragio Catania: più di 80 mm di pioggia e strade come fiumi – video, 10 Settembre 2015 – L’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia, nel pomeriggio di ieri ha portato un forte nubifragio sulla città di Catania dove in poco tempo sono caduti oltre 80 mm di pioggia, ma in alcune località limitrofe il nubifragio ha scaricato oltre 100 mm. Oltre la pioggia caduta proprio sulla città bisogna anche aggiungere la quantità d’acqua che confluiva nei fiumi e nei torrenti dalle zone limitrofe che in poco tempo è riuscita ad inondare strade, case e negozi. Numerosi gli interventi delle squadre di protezione civile e dei vigili del fuoco. Le previsioni e l’allerta meteo sono state comunque rispettate e questo ha permesso in parte di contenere disagi e danni. I cittadini di Catania erano stati infatti invitati alla massima prudenza, uscendo di casa il meno possibile e ad utilizzare i messi privati solo in caso di estrema necessità. Anche le attività didattiche erano state sospese.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.