Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Piogge alluvionali sommergono strade e abitazioni: ci sono danni ingentissimi e disagi alla popolazione. Video dalla Spagna

Violenti temporali in Spagna: grandinate, fango e allagamenti in molte zone.

Maltempo intenso in Spagna, ancora piogge e grandinate. Foto:Public Domain Pictures
1 di 4
  • Europa centro-occidentale nel mirino del maltempo

    Breve tregua per la nostra penisola dopo il maltempo delle ultime ore, anche se nella giornata di oggi, a seguito della violenta perturbazione che ha attraversato l’Italia e che ancora insiste all’estremo sud, possiamo ritenere conclusa la lunga fase di dominio dell’alta pressione, non solo in Italia ma in gran parte dell’Europa centro-occidentale. L’Europa centro-occidentale però sta diventando sede di diverse perturbazioni nord-atlantiche, che muoveranno verso la nostra penisola.

    Nuovo maltempo in Spagna

    Dopo la pesante ondata di maltempo che ha interessato la Spagna sud-orientale la scorsa settimana, una nuova perturbazione sta apportando precipitazioni abbondanti tra penisola iberica e Portogallo. Come riportato da “Notizie.it”, una violenta grandinata a Vilafranca, ha determinato accumuli al suolo di quasi 30 centimetri di ghiaccio e provocato diversi disagi al traffico. Per liberare i passaggi e cercare di tornare alla normale viabilità, è stato necessario l’intervento delle ruspe.

    Maltempo e disagi tra Spagna nord-occidentale e Portogallo

    Le forti grandinate e piogge alluvionali, non hanno interessato solamente la Spagna centro-settentrionale ma anche il medio-alto Portogallo. Particolarmente colpita l’area di Vallalolid, in Spagna, con allagamenti diffusi su tutto il territorio, mentre Granada nei giorni scorsi ha assistito ad una incredibile tempesta di fulmini, così come Malaga.

  • Allagamenti, fango e grandinate

    Numerosi sono stati gli allagamenti in diverse zone della Spagna nord-occidentale e del Portogallo, dove non sono mancate anche delle vere e proprie tempeste di fulmini. Particolarmente colpita da allagamenti e fango, che ha invaso strade e abitazioni, è stata la zona di Carrazedo de Montenegro e Viseu, in Portogallo, dove si sono anche verificate delle violente grandinate. Di seguito il video (di Clima Extremo24) che mostra la violenza della pioggia nel nord-ovest del Paese. Sulla zona temporali e grandinate vanno avanti dallo scorso giovedì e ancora per le prossime ore il rischio resterà alto.

  • Nuovo peggioramento in arrivo in Italia

    Tornando adesso alla situazione meteo sulla nostra penisola, siamo di fronte a un vero e proprio cambiamento che interesserà nel fine settimana le regioni di nord-ovest, la Sardegna e il versante tirrenico, in successiva estensione verso est. Anche la prossima settimana sarà un’alternanza tra rimonte anticicloniche e perturbazioni autunnali. Temperature che torneranno a calare al centro-nord, aumenteranno invece al meridione.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Per tutti gli ulteriori dettagli, vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e anche per i prossimi giorni, sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: