Tempo in peggioramento al Nord con piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore. Più stabile al Centro-Sud con cieli sereni alternati a passaggi di nubi in transito.
Piogge e temporali in arrivo al Nord, più stabile con nubi in transito al Centro-Sud, 13 Giugno 2015 – Giornata di oggi che vedrà un tempo in peggioramento sulle Regioni Settentrionali per le correnti più umide che si disporranno dai quadranti Sud-Occidentali portando piogge e temporali localmente anche intensi al Nord. Al Centro-Sud il tempo sarà più stabile con cieli sereni o a tratti irregolarmente nuvolosi per nubi medio-alte in transito. Temperature in aumento in particolare sulle Regioni Peninsulari Meridionali che saranno interessate dal prefrontale caldo in arrivo dall’Africa –> Clicca qui.

Piogge e temporali in arrivo al Nord, più stabile con nubi in transito al Centro-Sud
Al mattino situazione ancora abbastanza tranquilla su tutta la Penisola. Prime piogge al Nord in particolare su Liguria, Piemonte e Lombardia. Nubi sparse al Centro-Sud ma con scarsi o nessun fenomeno di rilievo. Caldo in aumento soprattutto sulla Puglia. Al pomeriggio peggiora ad iniziare dal Nord-Ovest con piogge e temporali anche intensi su Alpi Occidentali, Piemonte e Lombardia. Piogge sparse anche su Alpi e Prealpi di Nord-Est. Nuvolosità in transito al Centro-Sud con locali deboli piogge sull’Appennino Centrale e sulla Sardegna, asciutto altrove con temperature massime localmente fino a +36 gradi sulla Puglia. Tra la sera e la notte insistono i fenomeni al Nord-Ovest localmente anche molto forti o a carattere di nubifragio. Stabile altrove ma con nuvolosità in aumento ad iniziare dai settori Tirrenici.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.