Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO domani 17 settembre: fronte FREDDO sull’ITALIA con temporali e calo termico

Previsioni meteo in ITALIA per domani 17 settembre: tempo in peggioramento per l'arrivo di un fronte freddo che porterà TEMPORALI e calo delle temperature

PREVISIONI METEO domani 17 settembre: fronte FREDDO sull’ITALIA con temporali e calo termico
Previsioni meteo in Italia per domani 17 settembre 2022

Situazione sinottica europea

Vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia con un  minimo di pressione al suolo intorno a 990 tra Finlandia e Russia. Questa muove correnti fredde di estrazione polare verso l’Europa centrale e poi il Mediterraneo dove porteranno un peggioramento del tempo e un importante calo delle temperature. Campo di alta pressione che si espande in Atlantico fino a lambire l’Islanda, massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa sull’Irlanda.

Previsioni meteo per domani, 17 settembre

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge e temporali sparsi, anche intensi tra Triveneto e Romagna con neve sulle Alpi fino a quote medie, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio residui fenomeni sui settori centro-orientali, più intensi sulla Romagna e neve in Appennino fino a 1900 metri. In serata fenomeni in esaurimento con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 17 settembre

Al Centro: Al mattino locali piogge su Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi, anche intensi sulle Marche, più asciutto sui settori tirrenici e sull’Abruzzo meridionale. In serata residui fenomeni in Abruzzo, asciutto altrove con ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti moderati o forti in rotazione dai quadranti occidentali a nord-orientali Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 17 settembre

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile con piogge sparse tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con temporali intensi sui settori tirrenici e più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora fenomeni su Bassa Campania, Calabria e Sicilia orientale, asciutto altrove con ampie schiarite. In serata residui fenomeni sulla Calabria e qualche fenomeno in arrivo sulle coste adriatiche. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto