Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

PREVISIONI METEO – Forti venti di BURRASCA fino a 100km/h stanno per sferzare l’ITALIA, i dettagli

PREVISIONI METEO - Arriva un PEGGIORAMENTO del TEMPO nelle prossime ore, esso sarà accompagnato da forti VENTI di BURRASCA fino a 100km/h in alcune zone d'ITALIA, vediamo dove

PREVISIONI METEO – Forti venti di BURRASCA fino a 100km/h stanno per sferzare l’ITALIA, i dettagli
Forti venti, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo e clima più primaverile che invernale

Come è spesso accaduto durante quest’inverno, le condizioni meteo in Italia si rivelano generalmente stabile nella giornata odierna su tutto il territorio nazionale. Questo nonostante un aumento della nuvolosità riscontrabile su alcune aree tirreniche, con il tempo che è rimasto comunque asciutto. Tutto ciò si inserisce in un contesto climatico tutt’altro che invernale, con i valori sia minimi che massimi sopra la media del periodo anche di alcuni gradi.

Stabilità però agli sgoccioli in alcune zone d’Italia

Le condizioni meteo di stabilità che attualmente interessano pressoché la totalità del territorio nazionale, così come scritto in precedenza, sono però destinate a peggiorare visibilmente nel corso delle prossime ore in alcune zone d’Italia. Questo poiché affonderà una saccatura di origine polare marittima, o meno tecnicamente, di origine nordatlantica, che riporterà il maltempo a partire dalla serata di domani giovedì 13 febbraio, vigilia di San Valentino. Sull’argomento approfondiremo maggiormente all’interno di un apposito editoriale nelle prossime ore.

Il maltempo sarà accompagnato da forti venti fino a 100km/h e oltre sull’Appennino Tosco-Emiliano

Forti venti, immagine di repertorio fonte ANSA.

L’ondata di maltempo alla quale abbiamo accennato nel corso del precedente paragrafo, sarà accompagnata anche da venti intensi che sferzeranno sulla nostra Penisola sempre a partire dalla serata di domani giovedì 13 febbraio. I venti imperverseranno soprattutto in montagna, sull’Appennino Tosco-Emiliano, dove raggiungeranno velocità intorno ai 100km/h e superandoli persino in alcuni casi. Essi saranno responsabili anche del fenomeno dello stau, che renderà più persistenti i fenomeni su tali aree e su quelle pedemontane, con accumuli dunque maggiori.

Forti venti anche sullo spezzino e localmente sulla Toscana centro-settentrionale

I forti venti però non riguarderanno solo la dorsale appenninica settentrionale, ma spireranno in maniera intensa anche diffusamente sullo spezzino e localmente su alcune zone della Toscana centro-settentrionale. Qui però le raffiche saranno meno intense e non supereranno i 60/70km/h. Le temperature continueranno a risultare piuttosto sopra la media del periodo a causa proprio della matrice mite di questi venti, provenienti prevalentemente da sud-ovest.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto