Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti Milano venerdì 27 settembre 2019: orari stop metro, bus, tram, mezzi pubblici ATM

Venerdì 27 settembre 2019 è in programma uno sciopero trasporti a Milano: tutte le info sullo stop metro, bus, tram e mezzi pubblici

Sciopero trasporti Milano venerdì 27 settembre 2019: orari stop metro, bus, tram, mezzi pubblici ATM
Sciopero trasporti Milano venerdì 27 settembre 2019: orari stop metro, bus, tram ATM - Foto Automoto.it

Sciopero trasporti Milano venerdì 27 settembre 2019: orari stop metro, bus, tram, mezzi pubblici ATM

In arrivo una giornata nera per i mezzi pubblici a Milano: venerdì 27 settembre 2019 è in programma uno sciopero trasporti di 24 ore nella città meneghina, indetto da Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) e dall’organizzazione sindacale Sol Cobas, che rischia di causare parecchi disagi per i pendolari. Ad incrociare le braccia saranno dunque i lavoratori di metro, bus, treni, tram e filobus milanesi. A riportarlo è il sito Atm.it.

Orari sciopero e fasce di garanzia

Lo sciopero trasporti a Milano di venerdì 27 settembre 2019, come fa sapere Atm.it, avrà luogo dalle ore 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Le corse di metro, bus, tram e filobus saranno dunque regolari a partire dalle ore 15 fino alle 18, per poi subire nuovi disagi e cancellazioni fino alle ore 24. Lo sciopero del 27 settembre non riguarda però i treni: le corse Trenord nella città di Milano (ma anche da e per il capoluogo lombardo) saranno regolari.

Sciopero trasporti Milano 27 settembre 2019: disagi anche per i bus Net

A rischio disagi, come fa presente il sito MilanoToday.it, anche le corse degli autobus di Net, che rientra nel gruppo Atm e serve l’area a nord est della provincia di Milano e la città di Monza. Ecco il comunicato ufficiale della società: “Per le linee gestite da Net, Nord Est Trasporti, l’agitazione è prevista nella Città di Monza dalle ore 9 alle 11,50 e dalle 14,50 al termine del servizio per il Servizio Urbano. Per il Servizio Extra Urbano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio“.

I motivi della protesta: i comunicati di ATM, Cub Trasporti e Sol Cobas

Questo sciopero – spiega l’azienda ATM in un comunicato – è per protestare contro la liberalizzazione e la privatizzazione del Tpl, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi di trasporto pubblico locale”. C’è anche la spiegazione di Cub Trasporti: “Non accettiamo quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm”. Il sindacato Sol Cobas inoltre ha dichiarato di scioperare “per il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei. Si chiedono anche maggiori sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza. Si protesta poi contro l’adeguamento del sistema tariffario”.

(Fonte Atm.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto