
Freddo al primo mattino sull’Italia con le temperature minime scese fino a -15°C sulle Alpi e in Appennino, gelate anche in pianura e valli interne peninsulari.

Temperature minime sottozero sull’ Italia, gelate diffuse anche in pianura
Temperature minime sottozero sull’ Italia, gelate diffuse anche in pianura – 18 Dicembre 2017 –Clima freddo sull’ Italia in questi ultimi giorni con le correnti settentrionali in transito da nord a sud in seguito alle piogge anche intense della scorsa settimana. Questa mattina troviamo gelate diffuse non solo in montagna ma anche in pianura e sulle valli interne. La discesa dal Nord Europa di una vasta massa di aria di estrazione artica ha fatto crollare le temperature, valori che si sono portati al di sotto le medie del periodo. In quota, ad 850 hPa, le termiche sono diventate negative su tutta Italia raggiungendo valori fino a -5/-7°C. Il freddo in quota ha avuto ripercussioni anche sulle temperature al suolo: gelate diffuse questa mattina fino in pianura, soprattutto al Centro Nord. Se in montagna sono stati raggiunti anche i -15°C, Campo Felice in provincia di L’ Aquila, il freddo si è fatto sentire anche in pianura e in gran parte delle città della pianura Padana: temperature minime comprese tra 0°C e -6°C . […]
NON SIETE ANCORA ISCRITTI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE? CLICCATE QUI PER VEDERE TUTTI GLI ULTIMI VIDEO!
Il freddo si è fatto sentire soprattutto al centro Italia: valori negativi si misurano a Firenze, Arezzo, Perugia oltre che L’ Aquila con –6°C. Temperature positive invece sulla Capitale e valori più gradevoli invece durante le ore centrali della giornata grazie al generale soleggiamento sull’ Italia e alla marcata stabilità atmosferica generata dall’ Anticiclone. Anche nei prossimi giorni non mancherà occasione per vedere qualche gelata al primo mattino fino in pianura. Continuate a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
a cura di Roberto Schiaroli.