
Attesi forti venti, piogge e disagi sul Regno Unito per il transito della Tempesta Atlantica Conor

Condizioni attese durante la giornata di domani sul Regno Unito.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/storm-conor-to-lash-uk-on-christmas-and-boxing-day/70000371
Tempesta Conor pronta a scatenarsi sul Regno Unito. Sulla scia della depressione Atlantica Barbara transitata qualche giorno fa sul Regno Unito, un’altra forte tempesta è attesa proprio per la giornata di domani, portando nuovamente venti molto forti, mareggiate e forti piogge. Proprio questa combinazione fra i forti venti e le forti piogge attese saranno in grado di produrre significativi disagi specie per gli Inglesi che si metteranno in viaggio, che secondo il “The Automobile Association” saranno ben 12 milioni quelli che si metteranno in viaggio sulle strade la giornata di Natale.
Dopo il transito della tempesta extratropicale Barbara che ha provocato venti sino localmente oltre i 100km/h, più di 650 case sono rimaste senza energia elettrica e diverse strade sono state chiuse, sospendendo inoltre il servizio di traghetto sulle Isole. E mentre la tempesta Barbara ha colpito il Regno Unito nella giornata di ieri , la nuova forte perturbazione Conor porterà serio maltempo per la giornata di Natale. Mentre Barbara in queste ore sta apportando ancora maltempo in Scozia, La pioggia di Conor inizierà ad abbordare già da questo pomeriggio la porzione più settentrionale dell’Irlanda. L’arrivo della tempesta Conor provocherà un intensificazione dei venti da quadranti sudoccidentali, specie nelle aree più settentrionali del Regno Unito, inoltre provocherà venti forti in tutta l’Irlanda del Nord, Scozia e Inghilterra settentrionale, anche se tuttavia, in queste aree, le raffiche più forti si registreranno una volta transitato il fronte freddo nella giornata di Lunedi.

Raffiche di vento attese al passaggio della tempesta Conor nella giornata di domani.
Fonte: http://www.accuweather.com/en/weather-news/storm-conor-to-lash-uk-on-christmas-and-boxing-day/70000371
Quando seguiranno forti correnti nordoccidentali, provocate da un forte gradiente di pressione fra il minimo depressionario di ben 950hpa in spostamento verso est, e la rimonta dell’alta pressione da ovest presentante valori di 1030hpa. Raffiche di vento sino a 120km/h in questa fase sono attese in tutte le isole della costa occidentale della Scozia, mentre picchi sino a 80km/h sono attesi in tutta l’Irlanda settentrionale ed il nord dell’Inghilterra. Mentre il Galles, le Midlands, e l’Inghilterra meridionale saranno risparmiate dalle raffiche di vento più intense, anche se tuttavia anche su queste zone non si escludono allo stesso modo picchi sino a 80km/h. Un miglioramento del tempo è atteso da Martedi e da Mercoledi quando il ritorno di un’area di alta pressione porterà un ristabilizzazione delle condizioni meteorologiche.
Articolo a cura di Maurizio Signani.