Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Tempesta di neve in Europa: blackout e trombe d’aria, anticipo di inverno

centro meteo italiano

Spagna travolta da neve, tornado, bufere e temporali: blackout, incidenti e blocco dei treni. La situazione

Spagna, tempesta di neve: è anticipo d'inverno

Bufera di neve in Spagna anche a quote basse – Foto Twitter VoluntariosLena

Tempesta di neve in Europa: blackout e trombe d’aria, anticipo di inverno

All’improvviso, l’inverno. Nei luoghi in cui meno te lo aspetti. Quanto accaduto in Spagna tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018 ha dell’incredibile: diverse località iberiche sono state travolte dalla neve (anche a quota 300 metri), con enormi disagi alla circolazione e ai servizi. Un anticipo di stagione fredda che ha messo in ginocchio gli spagnoli.

Un grande shock per gli abitanti del nord della penisola e delle Isole Baleari fare i conti in un batter d’occhio con un vasto manto bianco: il servizio ferroviario tra Asturie e Leòn è stato interrotto a causa dei diversi metri di neve che si sono formati sui binari, con grandi disagi alla circolazione e collegamenti interrotti con le città più vicine. Sempre nelle Asturie molti alberi e pali della luce sono caduti per via della neve e del forte vento, rendendo impraticabili (e bloccate) circa venti tratti stradali. Problemi anche a Minorca, dove un tornado ha causato blackout in oltre 38mila abitazioni dell’isola e in altre 15mila case delle zone a sud ovest della penisola. Non sono poi mancati gli incidenti automobilistici, con in particolare ben 137 sinistri nella regione della Galizia.

Tempesta di neve in Spagna

Tempesta di neve in Spagna 28 ottobre 2018 – Foto Twitter VoluntariosLena

Grande protagonista dell’ultimo weekend, dunque, è stato il freddo con temperature sotto lo zero in tante città della Spagna (-5°C a Valladolid, Medina de Rioseco, La Pinilla a Segovia, Zamora e Puerto de Navacerrada, il minimo storico mai registrato in questo periodo). E per le prossime ore, oltre al grande e “insolito” freddo, sono previsti altri forti temporali nelle Isole Baleari, nel Golfo di Biscaglia e nelle province di Cantabria, Burgos, Leon, Asturie, Palencia, Soria e Navarra.

FASE AUTUNNALE fino al ponte di OGNISSANTI? Vediamo la tendenza meteo

Cerca qui le previsioni meteo per la tua località

A cura di Marco Reda

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto