Tempo in atto: sull’Italia ancora piogge sparse al Centro-Nord con neve sui rilievi, più stabile al Sud con clima molto mite.

Tempo in atto: piogge sparse al Centro-Nord con neve in montagna, caldo al Sud – protezionecivile.gov.it
Tempo in atto: piogge sparse al Centro-Nord con neve in montagna, caldo al Sud, 16 Febbraio 2016 – La depressione posizionata da qualche giorno sul Mediterraneo Occidentali continua a portare tempo instabile sull’Italia con piogge sparse soprattutto sulle Regioni del Centro-Nord. Al Sud invece il tempo si mantiene più stabile, ad eccezione della Sardegna, e il clima molto mite a causa dell’inteso flusso di correnti Meridionali che ha innalzato le temperature localmente anche oltre i +25 gradi. Vediamo allora l’evoluzione del tempo per la giornata di oggi sulla Penisola […]
In questo momento, sull’Italia è l’instabilità la protagonista, con la situazione meteo che è caratterizzata da precipitazioni sparse soprattutto al Centro-Nord con neve fino a 600-700 metri sull’Appennino Settentrionale. Le precipitazioni più intese si registrano comunque tra Emilia e Lombardia Sud-Orientale. Precipitazioni sparse anche su Piemonte, Liguria, Veneto, alta Toscana, basso Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio ancora tempo instabile al Centro-Nord con cieli nuvolosi e piogge diffuse, generalmente deboli o moderate. Neve sui rilievi oltre i 600-1000 metri su Alpi e Appennino Settentrionale e oltre i 1700-1800 su quello Centrale […]

Precipitazioni attese per la sera di oggi sull’Italia secondo il modello GFS
Tra la sera e la notte ancora piogge sparse al Centro-Nord, localmente anche intense sulle Regioni di Nord-Est ed in particolare sul Friuli. Quota neve in calo fino a 500 metri su Alpi e Appennino Settentrionale e fino a 1300-1400 su quello Centrale. Temperature ancora molto miti soprattutto al Sud dove nella giornata di oggi per altro prevarrà il sole, salvo nuvolosità in transito e piogge sparse sulla Sardegna. Le temperature massime potrebbero toccare nuovamente punte di +24/25 gradi. Tempo in miglioramento comunque nei prossimi giorni.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.