
Tempo in atto: piogge diffuse al Nord Est, intensi temporali sulla costa centro-settentrionale del Lazio oggi 9 giugno 2016

Tempo in atto: immagine live del satellite, fonte: sat24.com
Tempo in atto oggi 9 giugno 2016 – La circolazione depressionaria alle quote medio-alte ora posizionata sulle Regioni nord-orientali si sta consolidando in queste ore lasciando spazio a condizioni di spiccata variabilità su gran parte del Centro-Nord. Nel corso della nottata sono stati registrati alti valori di pioggia cumulata soprattutto sull’Emilia e gran parte delle Pianure del basso Veneto con circa 20-30 mm, localmente punte di 40mm. Dalla moviola satellitare si evince inoltre un vasto sistema temporalesco ora posizionato sulla costa centro-settentrionale del Lazio, in lento movimento verso sud, coinvolgerà anche la città di Roma con nuvolosità compatta e piogge di intensità moderata. Il tempo risulta più stabile invece al Nord Ovest e al Sud, anche se dal pomeriggio su queste aree è attesa nuova instabilità diffusa. Per maggiori informazioni consulta le previsioni meteo per oggi!
Evoluzione prossime ore – Nel corso delle prossime ore le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola verteranno principalmente su condizioni di maltempo diffuso su gran parte delle Regioni. Particolarmente colpiti risulteranno ancora una volta i settori nord-orientali, la catena appenninica da Nord a Sud e localmente anche il Nord Ovest a causa del transito di un nuovo sistema instabile in arrivo dai quadranti settentrionali, pilotato dal rapido passaggio di un nucleo più freddo alle quote alte (500 hPa).
Localmente possibili elevati cumulati giornalieri di pioggia – Il cumulato giornaliero tra Veneto, Emilia, Friuli ed Appennino settentrionale potrebbe raggiungere valori elevati a causa della persistenza dei fenomeni fino alla tarda sera-notte.