Maltempo sull’Italia la perturbazione numero Tre del mese di Gennaio al momento non è particolarmente intensa, sono comunque segnalate piogge e temporali al Centro-Sud
Tempo in atto sull’Italia: condizioni di maltempo al Centro-Sud, temporali in Puglia – 20/01/2015 – Situazione di maltempo sull’Italia, in particolar modo su Puglia e regioni tirreniche, dove un’area di bassa pressione proveniente dai quadranti meridionali sta apportando condizioni di instabilità, con piogge e locali temporali. La perturbazione in atto, la numero Tre del mese di Gennaio, non dovrebbe essere particolarmente intensa, ma nelle giornate di domani, Mercoledì 21 Gennaio, ed in quella di Giovedì 22 Gennaio, i fenomeni andranno via via ad intensificarsi, a causa dell’ingresso di aria fresca dai quadranti settentrionali. Guarda qui dove sono attese le piogge più intense nei prossimi giorni.
Come possiamo vedere dallo scatto satellitare che affianchiamo qui a lato, le condizioni meteorologiche sull’Italia sono molto varie. Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso su alcune zone della Pianura Padana, con tendenza a peggioramento dalla sera, in particolar modo su Piemonte, Lombardia e Liguria, ove la neve potrebbe cadere a quote quasi pianeggianti (specialmente sul Piemonte centro-meridionale). Al Centro, molte nubi e cielo irregolarmente nuvoloso, con piogge anche intense sul Lazio e sulla Toscana, mentre su Sardegna e medio versante adriatico il tempo è leggermente meno instabile. Piogge sparse e locali temporali sono segnalati sulla Campania meridionale, sulla Puglia centro-meridionale e sulla Calabria, anche se qui i fenomeni sono ancora occasionali. Potete vedere QUI le previsioni valide per il resto della giornata di oggi, con maltempo al Centro-Sud.
