L’Italia sta venendo interessata in questo momento da rovesci e temporali anche intensi specie al Nord Ovest, ma non solo.
Tempo in atto sull’Italia: rovesci e temporali insistono specie al Nord Ovest – 08 giugno 2015 – La generale stabilità che ha accompagnato l’inizio di giugno sull’Italia sta iniziando lentamente a lasciare spazio al tempo più instabile, con l’anticiclone che ha cominciato a dare i primi segni di cedimento: infatti già questa mattina si stanno sviluppando i primi temporali e rovesci anche intensi, i quali non stanno coinvolgendo le zone montuose ma in particolare si stanno abbattendo fin sulle pianure. La zona più colpita da questi fenomeni è quella di Nord Ovest, dove i temporali stanno scaricando enormi quantità di precipitazioni. Guardate intanto in dettaglio il tempo previsto per le prossime ore sulla vostra zona –>clicca qui.

L’Italia sta venendo interessata in questo momento da rovesci e temporali anche intensi specie al Nord Ovest, ma non solo, con anche la Sicilia bagnata da locali precipitazioni. Fonte: protezionecivile.gov
Sta prendendo sempre più piede l’instabilità sull’Italia, con i rovesci e temporali che si stanno abbattendo già in queste ore in paticolare al Nord Ovest, la prima zona a risentire dello smorzamento del vasto anticiclone che ha accompagnato l’inizio di questo mese di giugno: a farne le spese è soprattutto il Piemonte, dove tutta la zona prealpina sta venendo bagnata da rovesci anche forti, capaci di scaricare già anche oltre 50 mm di pioggia. Non solamente il Nord Italia sta però risentendo di questa ritrovata instabilità, con precipitazioni sparse che stanno insistendo anche sulla Sicilia sud orientale, in particolare nella zona tra Caltanissetta e Ragusa. Questi fenomeni sono attesi continuare anche nel proseguimento della giornata, quando scoppieranno anche temporali e rovesci sui rilievi che man mano si diffonderanno verso le pianure.