Forti temporali stanno colpendo molte zone del Centro Italia, della Sardegna, della Sicilia, della Calabria e del Piemonte, con grandine e forti venti
[new_royalslider id=”12706″]
Temporali in atto sull’Italia: fenomeni forti al centro, specie Abruzzo e Umbria – 22/07/2015 – In questo momento sono in atto temporali molto forti, anche violenti, su molte regioni del Centro-Sud Italia e su alcune zone di Piemonte e di Trentino-Alto Adige. Come possiamo vedere dallo scatto satellitare allegato, è al Centro Italia che vengono segnalati i temporali più forti, mentre sulle coste Est della Sardegna e sul Nord della Sicilia i temporali stanno andando incontro ad un veloce ridimensionamento.
Tali temporali sono stati generati da infiltrazioni fresche provenienti da Nord associate ad un leggero calo dei geopotenziali, nulla di eccezionale ma tanto è bastato per giustificare la formazione di questi temporali così violenti. Grandine fino a cinque centimetri di diametro è caduta sulle zone interne del Lazio e nel Sud dell’Umbria, mentre Sulmona e L’Aquila sono state completamente imbiancate dalla grandine. Ci sono stati danni, seguiranno altri aggiornamenti.
