
Meteo Temporali Italia, fenomeni convettivi lungo l’arco alpino e su gran parte dell’Appennino. Sistemi temporaleschi localmente di forte intensità oggi 10 luglio 2016

Foto dal satellite di oggi pomeriggio – 10 luglio 2016 – Sat24.com
Meteo Temporali Italia, fenomeni localmente intensi lungo le principali catene nel pomeriggio di oggi 10 luglio 2016 – Da circa due ore a questa parte si intensifica l’attività convettiva lungo le principali catene italiane con temporali in sviluppo da Nord a Sud come evidenziato dall’animazione satellitare. La cumulogenesi iniziata già intorno alle 11 del mattino si è sviluppata rapidamente a ridosso dei principali rilievi, con attività elettrica a tratti costante, raffiche di vento ed improvvisi cali della temperatura. Tempo più stabile lungo i settori costieri.
Le regioni più colpite dai fenomeni convettivi questo pomeriggio – Interessate dunque le aree interne di Veneto, Emilia, Abruzzo, Campania e Basilicata. Nuclei più localizzati, seppur in sviluppo anch’essi, si registrano tra alto Lazio e bassa Toscana, Marche, Umbria, Calabria e Sicilia.
Evoluzione prossime ore – Nelle prossime ore l’attività convettiva continuerà ad essere protagonista su quasi tutte le Regioni italiane con i fenomeni più intensi che tuttavia resteranno relegati verso i settori interni. Possibilità, nel corso della serata, che alcuni fenomeni possano raggiungere le aree pianeggianti a ridosso dei settori prealpini di Piemonte e Lombardia.
a cura di Brando Trionfera