Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tendenza METEO INVERNO: arriverà il freddo in Italia?

di

centro meteo italiano

Meteo Inverno 2018/2019: vediamo come potrebbe evolvere la tendenza meteo stagionale.

Tendenza METEO INVERNO: neve in arrivo in Italia o clima più mite della norma? Fonte http://effis.jrc.ec.europa.eu

Clima autunnale in questi giorni sull’ Italia.

Tra la fine dei Ottobre e i primi giorni del mese di Novembre il maltempo ha colpito in pieno l’ Italia con piogge, temporali, nubifragi e raffiche di vento. Di conseguenza si registrano danni per milioni di euro e circa 30 vittime dalla Sicilia al Triveneto passando per Calabria, Campania, Sardegna, Lazio, Liguria. Il mese di Novembre potrebbe proseguire all’ insegna del clima autunnale con nuove piogge in arrivo anche di forte intensità e con le temperature per lo più miti e di qualche grado superiori la media.

Meteo inverno 2018-2019 con clima mite o con la neve in arrivo in Italia?

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli stagionali indicano una stagione invernale non troppo fredda con le temperature leggermente superiori la media di riferimento. Tuttavia importante prima di tutto sapere che non è assolutamente possibile fare una previsione meteo in senso stretto, proviamo però a tracciare quella che potrebbe essere una tendenza meteo per l’inverno 2018/2019. I modelli stagionali ci aiutano in questo ed ipotizzano un trimestre invernale con temperature leggermente al di sopra delle medie del periodo. Precipitazioni invece in media o leggermente al di sopra sui settori specie nel mese di Dicembre e ancora sulle regioni meridionali già flagellate dal maltempo e dalle abbondanti piogge autunnali.

Vediamo anche l’ analisi degli indici teleconnettivi.

La fase ENSO per il prossimo inverno sembra poco influente sull’Europa, per quanto riguarda la NAM ancora nessun indizio ma ci sarà ancora da attendere le prossime settimane quando il rinforzo del vortice polare potrebbe condizionare l’andamento della stagione invernale come nello scorso anno durante l’ ultima parte di Febbraio. Essendo l’attendibilità di tendenze meteo per l’intero inverno 2018/2019 ancora piuttosto bassa, vi consigliamo sempre di seguire tutti i prossimi aggiornamenti in merito.

VIDEO METEO 5-9 novembre

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto