Il maltempo è in marcia verso l’Italia, dove questa settimana arriveranno due nuove perturbazioni che porteranno pioggia e neve.
Torna il maltempo in Italia: due nuove perturbazioni in arrivo questa settimana – 12 gennaio 2015 –La relativa fase di maltempo che ieri ha portato precipitazioni genearlmente deboli soprattutto sui settori orientali dell’Italia, non è stata che un precursore di quello che ci attendiamo per questa settimana appena iniziata: infatti, sono ben due le perturbazioni in arrivo questa settimana sulla nostra Penisola, le quali sono attese una per mercoledì e poi l’altra per la notte tra giovedì e venerdì. La prima interesserà soprattutto il Nord Italia e il settore Tirrenico, mentre la seconda, che sarà più intensa, colpirà ancora in particolare i settori settentrionali, ma si estenderà poi a tutta la Penisola, portando il maltempo fino anche alla Sicilia. Qui intanto puoi consultare in dettaglio il tempo previsto oggi e nei prossimi giorni sulla tua zona.

Questa settimana sarà caratterizzata dal ritorno del maltempo sull’Italia, con due distinte perturbazioni che porteranno pioggia e neve su tutta la Penisola.
Dopo giorni in cui l’Italia è stata interessata dal potente anticiclone delle Azzorre, responsabile delle temperature primaverili di sabato scorso, ieri una debole e rapida fase di maltempo è transitata sulla nostra Penisola, portando qualche debole pioggia sparsa: oggi però è nuovamente tornata l’alta pressione, riportando la stabilità e il sole ovunque. La settimana appena iniziata però, sarà caratterizzata dall’arrivo nei prossimi giorni di due distinte perturbazioni con le quali il maltempo tornerà ad imperversare sull’Italia. La prima di queste due perturbazioni è attesa per mercoledì 14 gennaio e interesserà in particolare le regioni settentrionali, con la neve che tornerà a cadere su tutto l’arco alpino e le piogge che si riverseranno localmente tra Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia Romagna: qualche precipitazione sarà possibile nelle ore notturne anche sul versante Tirrenico ma sarà in rapida attenuazione. La seconda fase di maltempo invece sarà molto più estesa e intensa, e il suo arrivo è atteso, sempre a partire dalle regioni del Nord Italia, nella notte tra giovedì 15 e venerdì 16 gennaio: le precipitazioni associate a questa perturbazione potrebbero essere localmente moderate, con la neve che cadrà ancora sulle Alpi mentre la pioggia andrà a riversarsi su tutte le altre zone. Il maltempo con il passare delle ore si estenderà anche alle regioni del Centro Italia, per poi arrivare anche a quelle meridionali, seppur in maniera meno diffusa.