Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Una violenta grandinata sta mettendo in ginocchio il Salento, ci sono danni

Forte grandinata colpisce il Salento. Ennesimo fenomeno violento

Una violenta grandinata sta mettendo in ginocchio il Salento, ci sono danni
Maltempo e grandinate: duramente colpito il Salento: Fonte:tviweb.it

Ancora grandinate in Italia

Maltempo intenso quest’oggi su parte d’italia ed è soltanto l’inizio di una settimana che sarà altamente instabile. Non sono mancati temporali intensi e grandinate che hanno lasciato il segno. Anche nella giornata odierna infatti  intense grandinate hanno colpito parte del sud Italia, soprattutto la Puglia e la zona del Salento. Ci sono stati anche alcuni danni, soprattutto nelle campagne, già duramente provate nella scorsa estate e nel passato autunno, quando autentici nubifragi e grandinate record hanno distrutto numerose coltivazioni pugliesi.

Intensa grandinata nel tarantino

Una cella temporalesca si è sviluppata nel primo pomeriggio di oggi sul tarantino, in Puglia e ha dato luogo a rovesci molto intensi e persino ad una violentissima grandinata. I chicchi di grandine hanno avuto dimensioni superiori a delle noci e hanno interessato soprattutto la zona di San Giorgio ionico e Roccaforzata, dove sono stati imbiancati strade e tetti delle case. Ci sono stati danni dovuti principalmente a qualche allagamento nei comuni del tarantino e campagne completamente inondate, con disagi al settore agricolo, già messo a dura prova nell’ultimo periodo.

Forte maltempo in Puglia

La Puglia è stata interessata oggi come ieri da violenti temporali e grandinate che ancora una volta hanno messo in ginocchio in particolare alcune zone del Salento. La zona colpita dalla grandinata nel pomeriggio di oggi è stata quella del tarantino orientale, zona molto vicina a quella interessata la scorsa estate da un’altra grandinata e da un tornado.

Momenti di difficoltà per automobilisti

La grandinata nel Salento è solo l’ultima di una lunga serie di fenomeni molto intensi che hanno colpito la zona soltanto nell’ultimo anno. I danni sono stati soprattutto per le campagne della zona e la pioggia nel frattempo sta continuando a cadere con forza in gran parte della Puglia meridionale.

Grandinata nell’est tarantino, molti i disagi. Fonte: Facebook

Forte grandinata e accumulo al suolo

Il forte fenomeno ha colpito in particolare l’area orientale del tarantino, provocando come detto danni soprattutto all’agricoltura, momenti di difficoltà negli spostamenti e uno scenario tipicamente invernale. Il fenomeno intenso è durato una ventina di minuti ed ha lasciato al suolo anche 5 cm di ghiaccio.

Violenta grandinata nel tarantino. Fonte: Facebook

Fase instabile di lunga durata

Il tempo si manterrà instabile in Puglia ma su tutta la penisola anche nei prossimi giorni. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo  a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube  dove vi ricordiamo anche ad iscrivervi.

Meteo previsto per i prossimi giorni

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto