Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violente inondazioni in Romania: ci sono morti ed evacuazioni – DIRETTA e VIDEO

Nelle scorse ore delle violente inondazioni si sono abbattute su diverse zone della Romania. Tre bambini hanno perso la vita, mentre uno risulta ancora disperso

Violente inondazioni in Romania: ci sono morti ed evacuazioni – DIRETTA e VIDEO
Violente inondazioni in Romania: ci sono morti ed evacuazioni. Immagine di repertorio, fonte foto: Piaxabay.com

Violenti temporali hanno colpito l’Europa sud-orientale

Nelle scorse ore, secondo quanto riportato da “Alertageo.org” – violenti temporali hanno colpito gran parte dell’Europa sud-orientale e tra gli Stati maggiormente interessati dal maltempo c’è sicuramente la Romania, con più della metà dei distretti che sono stati duramente colpiti (tra i quali Bucarest).

Inondazioni Romania: oltre 140 abitazioni coinvolte

Dunque, il maltempo che nelle scorse ore si è abbattuto su diverse zone della Romania ha provocato violente inondazioni. Stando a quanto riportato da “Alertageo.org”, circa 140 abitazioni sono state interessate dalle inondazioni, con il traffico ferroviario e quello stradale che è stato interrotto in molte zone del Paese.

Inondazioni Romania: 165 persone evacuate, 3 bambini morti ed un disperso

Tra le città più colpite da queste inondazioni c’è sicuramente Galati, dove 165 persone sono state evacuate a scopo precauzionale. A Sengeru – un comune ubicato nel distretto di Prahova – 4 bambini sono stati trascinati dalle inondazioni: 3 di loro sono morti, mentre il quarto risulta ancora disperso, con le ricerche che sono ancora in corso. Nelle pagine successive potrete vedere il video che vi mostra la situazione che si è vissuta in diverse zone della Romania.

Cos’è un’inondazione?

Quando si parla di inondazioni si fa riferimento ad un fenomeno che provoca un allagamento, con quest’ultimo che si realizza in tempi piuttosto brevi – si può andare da alcune ore a giorni – e va ad interessare una precisa area. Spesso il termine “inondazione” si utilizza come sinonimo di alluvione per indicare lo straripamento di un fiume che porta con sé materiale fluviale.

Cos’è un alluvione?

Quando si parla di alluvioni, si fa riferimento a fenomeni naturali che si verificano quando vi è lo straripamento di un fiume, ossia nel momento in cui le acque non riescono più ad essere contenute dalle sponde e finiscono per tracimare, riversandosi per le strade o nelle campagne. Generalmente con il termine “alluvione” ci si riferisce ad un evento catastrofico causato da condizioni atmosferiche – ad esempio pioggia o temporali – che si abbattono sulla zona interessata anche per diverso tempo.

Inondazione in Romania: il video

Nelle scorse ore, dunque, violente inondazioni si sono abbattute su diverse zone della Romania. In questo video ripreso dall’account Youtube de “Il Meteo”, potrete rendervi conto dello stato di emergenza che si vive nelle zone colpite, con l’acqua che ha travolto tutto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto