Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Violenti nubifragi stanno mettendo in ginocchio intere regioni: ci sono crolli e persone intrappolate

di

centro meteo italiano

Violenti nubifragi stanno mettendo in ginocchio intere regioni: ci sono crolli e persone intrappolate. Video  (a pagina 2) e cronaca di questi ultimi minuti

Violenti nubifragi stanno mettendo in ginocchio intere regioni: ci sono crolli e persone intrappolate. Video (a pagina 2) e cronaca di questi ultimi minuti  (foto repertorio)

Violenti nubifragi stanno mettendo in ginocchio intere regioni: ci sono crolli e persone intrappolate. Video  – Come ampiamente anticipato dai modelli matematici, un violento nubifragio sta letteralmente mettendo in ginocchio le regioni di Campania ed Emilia-Romagna, in special modo lungo i settori costieri dove in questo momento la situazione è ancora molto difficile. Questa sera a Ferrara un intenso nubifragio si è abbattuto sulla città, provocando danni diffusi e allagamenti, così come su gran parte dell’Emilia dove frequenti fulminazioni e grandinate sparse stanno letteralmente mettendo in ginocchio molti comuni. In Campania le piogge, cadute incessantemente dal primo mattino, mostrano accumuli ben superiori ai 100 millimetri in diverse località tra cui Pozzuoli, Bacoli, periferia di Napoli (video a pagina 2) e altri comuni limitrofi al capoluogo, dove alcune macchine sono rimaste bloccate nei sottopassaggi totalmente invasi dall’acqua. Decine gli interventi dei vigili del fuoco che stanno cercando di aiutare le persone in maggiore difficoltà e rimuovere quanto prima i numerosi alberi caduti a causa del vento. Particolarmente colpiti anche i settori di Agnano e Bagnoli, dove fonti locali riportano che le strade sono ridotte come dei veri e propri fiumi in piena. Vengono inoltre segnalati crolli e cedimenti di alcune mura nella città di Napoli, ma senza particolari conseguenze.

Le condizioni meteo sulla Campania sono destinate a migliorare nel suo settore centro-settentrionale, per l’ingresso di correnti generalmente più secche e asciutte. Diversa la situazione invece per il salernitano dove in queste ore sta continuando a piovere in maniera del tutto incessante. Sull’Emilia-Romagna persisteranno invece condizioni di instabilità diffusa con temporali localmente intensi per tutto l’arco della nottata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto