Prossimo week-end con anticiclone in rinforzo sull’Italia: ci aspetta tempo stabile e soleggiato salvo locali temporali pomeridiani in montagna.

Week-end stabile e soleggiato sull’Italia, locali temporali in montagna
Week-end stabile, soleggiato e con temperature in aumento: locali temporali in montagna, 9 Luglio 2015 – Un campo di alta pressione posizionato sulla Penisola Iberica nei prossimi giorni si espanderà verso Est. Nel week-end avremo tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia grazie all’anticiclone che porterà anche un nuovo aumento delle temperature. Locali temporali potranno formarsi durante le ore pomeridiane sui rilievi di Alpi e Appennino. Sole prevalente su coste e pianure per gran parte della giornata con temperature in aumento fino a +35/37 gradi.

Tempo stabile e soleggiato Domenica 12 Luglio 2015
Sabato mattina con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola, sviluppo di nuvolosità cumuliforme durante il pomeriggio sui rilievi con locali temporali o acquazzoni che potranno interessare le Alpi e l’Appennino in particolare su Lombardia, Trentino Alto-Adige, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria. Venti deboli di direzione variabile e mari che saranno poco mossi o quasi calmi. Temperature in lieve calo nei valori minimi e in aumento le massime con punte prossime ai +36/37 gradi su Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Domenica sole prevalente sulla Penisola con locali acquazzoni o temporali pomeridiani che interesseranno ancora Alpi e Appennino, si tratterà comunque di fenomeni brevi e circoscritti. Temperature in aumento soprattutto al Nord con massime fino a +37/38 gradi sulla Pianura Padana.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.