Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, Ministero della Salute ha ritirato poco fa salame di nota marca per rischio salmonella

Rischio salmonella, ritirato un lotto di salame venduto nella catena di distribuzione Penny Market

Allerta alimentare, Ministero della Salute ha ritirato poco fa salame di nota marca per rischio salmonella
Allerta Alimentare, ritirato salame di nota marca (foto: Pixabay)

Allerta alimentare, il Ministero della Salute ha provveduto al ritiro di una nota marca di salame

Si susseguono di settimana in settimana i provvedimenti del Ministero della Salute volti a garantire la salubrità dei prodotti alimentari che finiscono sugli scaffali dei supermercati. Nei giorni scorsi abbiamo informato i nostri lettori su altre allerte alimentari che hanno riguardano dei prodotti di largo consumo venduti nei principali supermercati italiani. Questa volta il provvedimento di richiamo riguarda un salame che viene venduto in una delle catene di distribuzione alimentare fra le più note. Da leggere anche Allerta Alimentare, il Ministero della Salute ha ritirato dei frollini di nota marca

L’identikit del prodotto ritirato

L’allerta alimentare del Ministero della Salute riguarda la sospetta presenza di salmonella. Il salame ritirato è denominato “Campagnolo Sapor di Cascina” e viene venduto nella catena di distribuzione “Penny Market”. Del provvedimento di richiamo ha dato conto anche lo stesso Penny Market nel proprio sito ufficiale mentre il provvedimento porta la data 16 giugno 2021. Nel dettaglio la denominazione di vendita del prodotto oggetto del provvedimento di richiamo è Salame Campagnolo 150g.

Gli altri dati sul prodotto ritirato

Lo stabilimento che produce il salame ritirato per sospetta presenza di salmonella è Italia Alimentari S.p.A sede dello stabilimento in Via Marconi 3, 46040 Gazoldo degli Ippoliti (MN). Ovviamente solo un lotto di salame è oggetto del provvedimento ed è il lotto con codice L123. La data di scadenza del lotto in questione è 01/08/2021, mentre l’unità di vendita è 150 grammi. Secondo quanto si legge nel provvedimento il ritiro cautelativo del salame è dovuto alla presenza di ossido di etilene che supera i limiti consentiti dalla legge. ..

Il prodotto non deve essere consumato e va restituito

Secondo quanto ha comunicato lo stesso Ministero della Salute, i clienti che avessero acquistato tale prodotto non dovranno assolutamente consumarlo ma dovranno restituirlo presso il punto vendita per la sostituzione o rimborso entro il 06/07/2021. I rischi sono legati solo al lotto in questione e non a tutti gli altri, quindi se avete acquistato il salame di un lotto diverso potete tranquillamente consumarlo. Il prodotto oggetto del richiamo viene venduto nelle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto