Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Camminare velocemente aiuta cuore e polmoni e mantiene giovane l’organismo

Camminare velocemente aiuta il cuore ed i polmoni e mantiene giovane l'organismo. Nuovo studio di Terie Moffit della Duke University

Camminare velocemente aiuta cuore e polmoni e mantiene giovane l’organismo
Camminare velocemente aiuta cuore e polmoni e mantiene giovane l'organismo, foto: Pixabay

Camminare velocemente aiuta cuore e polmoni e mantiene giovane l’organismo

Camminare fa bene, ma non basta farlo. Ci vuole anche un’adeguata velocità per trarne tutti i benefici. Se si cammina velocemente il cervello e l’intero organismo si mantengono più giovani. I benefici ci sono anche per cuore e polmoni, come riporta la testata di salute Dilei.it. Si tratta di uno studio condotto dai ricercatori americani e pubblicato sulla rivista scientifica  Jama Network Open.

La ricerca

Terie Moffit della Duke University è tra gli autori dello studio ed ha dichiarato “le persone che vanno lentamente hanno perduto una maggior quantità di volume cerebrale nella mezza età ed hanno prestazioni fisiche e mentali meno efficienti in confronto a chi invece tiene un ritmo di camminata più veloce”. Le persone di mezza età che camminano più lentamente mostrano i segni di un invecchiamento più rapido. L’andatura più veloce invece è un valore che indica cuore e polmoni più efficienti, una buona resistenza allo sforzo e quindi mostra un corpo più tonico.

Lo studio nei dettagli

Sono state esaminate 1.000 persone, nate tra il 1972 e il 1973, alla soglia dei 45 anni. I partecipanti hanno camminato inizialmente al loro passo abituale, poi in modo più rapido possibile. E’ stata eseguita anche una risonanza magnetica cerebrale per rilevare segni di decadimento cognitivo precoce, oltre a una serie di test fisici e mentali. Le persone che avevano il passo più lento mostravano anche segni di invecchiamento precoce e più rapido.

Camminare terapia per stare bene

Bisogna muoversi per mantenersi in forma ed in salute. Gli esperti di cardiologia definiscono l’attività fisica regolare una cura a costo zero, cui nessuno di noi dovrebbe rinunciare già in chiave preventiva. Se la passeggiata, la nuotata o la gita in bicicletta vengono effettuate a ritmo sostenuto va ancora meglio.

I benefici dell’esercizio fisico

Quando siamo a riposo il corpo utilizza per produrre energia glucosio e glicogeno. In caso di attività fisica, invece vengono utilizzati i depositi di acidi grassi contenuti nelle cellule di tessuto adiposo e quindi lo sforzo favorisce la perdita di tessuto adiposo.

I risultati

Muoversi regolarmente è la soluzione ideale per tenersi in forma. I ricercatori hanno scoperto che camminare a passo svelto aiuta il cuore, le articolazioni, i polmoni ed il cervello a lavorare al meglio e contrasta anche la tendenza ad andare in sovrappeso. Praticando attività fisica si può ottenere un calo del 2-3 per cento del peso e dell’Indice di Massa Corporea.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto