Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, tamponi gratis per i vaccinati in attesa del Green Pass: ecco in quale regione italiana

Dal 23 ottobre in una regione italiana verranno concessi tamponi gratuiti a chi si vaccina ed è in attesa del Green Pass: tutte le info

Coronavirus, tamponi gratis per i vaccinati in attesa del Green Pass: ecco in quale regione italiana
Diverse persone in coda per il test del tampone rapido covid 19 davanti ad una farmacia in porta Venezia a Milano, 18 ottobre 2021.ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

Coronavirus, in una regione tamponi gratis per i vaccinati in attesa di Green Pass

Il Green Pass è ormai il “protagonista indiscusso” di questo periodo in Italia: il certificato verde è diventato lo strumento indispensabile sia per lavorare (nei settori pubblici come in quelli privati) e sia per accedere nella maggior parte dei luoghi di intrattenimento e tempo libero. L’obiettivo del Governo è di raggiungere il maggior numero di vaccinati nel nostro Paese, tant’è vero che arrivati a una certa percentuale di immunizzati dal coronavirus (si parla del 90% della nazione) l’obbligo di Green Pass potrebbe decadere. Intanto però in una regione italiana sono stati annunciati tamponi gratis per tutti i vaccinati in attesa di ottenere il GP (che viene rilasciato 15 giorni dopo la prima dose). Ad annunciarlo è stata la stessa Regione con un comunicato sul suo sito ufficiale.

La regione in questione

La regione in questione è il Piemonte: a partire dal 23 ottobre tutti i lavoratori vaccinati con almeno la prima dose avranno a disposizione tamponi gratuiti fino all’ottenimento del Green Pass. Un altro, ennesimo, tentativo di convincere i più indecisi a immunizzarsi dal Covid. Come si può fare? Bisognerà rivolgersi agli hotspot pubblici delle Asl regionali (il Piemonte ha annunciato che a breve verranno comunicati gli indirizzi delle strutture) esibendo il certificato vaccinale oppure consegnando un’autocertificazione nella quale si attesta di essere un lavoratore.

La situazione vaccini in Piemonte

Il Presidente Regionale Alberto Cirio e l’Assessore alla Sanità Luigi Icardi hanno spiegato che in Piemonte ci sono ancora circa 300mila persone non vaccinate, il che è un rischio per la circolazione del coronavirus (soprattutto ora che le restrizioni sono state allentate e la situazione contagi è più gestibile). Da qui, appunto, la nuova idea di fornire tamponi gratuiti a chi decide di ricevere finalmente il vaccino. Con la speranza di dare un’ulteriore spallata al virus.

Il bollettino di lunedì 18 ottobre 2021

Sono 1.597 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 2.437), a fronte di 219.878 tamponi giornalieri effettuati (ieri 381.051). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è allo 0,7% (ieri 0,6%). Sono 44 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo delle Regioni Campania e Sicilia. Le terapie intensive sono 358 (+9), con 26 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 18 ottobre sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto