Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’annuncio di Abrignani sulla terza dose: “L’immunizzazione può durare fino a…”

L'immunologo Sergio Abrignani, membro del Comitato Tecnico Scientifico, ha detto la sua sull'efficacia delle terze dosi di vaccino dal coronavirus

Coronavirus, l’annuncio di Abrignani sulla terza dose: “L’immunizzazione può durare fino a…”
Foto PixaBay

Coronavirus, l’immunologo Abrignani spiega perché la terza dose di vaccino è tanto importante contro il Covid-19

Prosegue la campagna di vaccinazione dal coronavirus: in Italia è sempre più vicino il raggiungimento dell’obiettivo “90% del Paese immunizzato”, il tutto grazie alla cooperazione tra i cittadini e il Governo. Il Covid-19 d’altronde non è mai scomparso dallo Stivale, seppur i dati italiani sul contagio siano tra i migliori d’Europa ma anche del mondo, e dunque non esiste alcun motivo per abbassare la guardia. Anzi, ormai da mesi è partita la somministrazione delle terze dosi di vaccino (Pfizer o Moderna per tutti), ritenute fondamentali per proteggere ancor di più l’organismo dal virus e le sue varianti. E dell’efficacia di questo cosiddetto boost ha parlato l’immunologo Sergio Abrignani (membro del Comitato Tecnico Scientifico e Professore all’Università Statale di Milano).

Abrignani sull’efficacia della terza dose

La terza dose di vaccino – ha spiegato Abrignani – può portare a una protezione dell’organismo della durata di cinque o dieci anni. Non è una decisione straordinaria: nel mondo della vaccinologia la terza dose distanziata dalle prime due, per persone che non hanno mai visto un certo microrganismo, è la normalità. Va fatta soprattutto perché garantisce l’innesco di una memoria immunologica più duratura e quindi una copertura più completa. Unita a mascherina e rispetto del distanziamento mitiga molto i rischi pur non annullandoli”. La somministrazione delle terze dosi è già iniziata diverse settimane, partendo dai soggetti più fragili e immunodepressi, e l’intenzione del Governo è di coprire tutto il Paese entro il 2022 (sempre seguendo un ordine di priorità come per le prime due dosi).

Lockdown solo per non vaccinati?

In alcuni Paesi, soprattutto l’Austria che è stata promotrice dell’idea, si sta pensando di risolvere il problema della quarta ondata con i lockdown esclusivamente per non vaccinati. Di questo si è parlato anche in Italia ma il Prof. Abrignani non sembra essere favorevole a questa ipotetica misura. “È una misura – ha detto – radicale e importante che premia o condanna, non necessaria in Italia. Noi abbiamo applicato un buon compromesso, chi non accetta il vaccino se vuole partecipare alla vita sociale fa il tampone”.

Coronavirus, il bollettino di lunedì 8 novembre 2021

Sono 4.197 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 5.822), a fronte di 249.115 tamponi giornalieri effettuati (ieri 434.771). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è all’1,7% (ieri era all’1,3%). Sono 38 le vittime registrate in un giorno, con alcuni ricalcoli. Le terapie intensive sono 415 (+17), con 35 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute dell’8 novembre sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto