Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, da domani terza dose di vaccino in 365 farmacie: ecco dove e tutti i dettagli

Dalla giornata di domani, mercoledì 10 novembre 2021, partirà la somministrazione della terza dose dei vaccini in 365 farmacie. Ecco dove e tutti i dettagli

Coronavirus, da domani terza dose di vaccino in 365 farmacie: ecco dove e tutti i dettagli
Coronavirus, da domani terza dose di vaccino i 365 farmacie: ecco dove e tutti i dettagli. Fonte foto: pixabay.com

Covid-19, aumentano i contagi in Italia

Nelle ultime settimane in Italia stiamo assistendo ad un nuovo aumento della curva dei contagi e in alcune regioni tale incremento si sta traducendo in un primo significativo aumento della percentuale dei posti di terapia intensiva occupati dai pazienti Covid-19. Se, però, in generale la situazione continua a restare sotto controllo si deve soprattutto agli ottimi risultati raggiunti nel corso degli ultimi mesi dalla campagna di vaccinazione. Ora il Governo è determinato ad alzare ulteriormente l’asticella, puntando a raggiungere e superare il 90% della popolazione vaccinata in Italia, continuando di pari passo la somministrazione delle terze dosi. CORONAVIRUS, SPERANZA ANNUNCIA: “TERZA DOSE DEL VACCINO ANCHE AGLI UNDER 60…”

Coronavirus, in due regioni italiane terapie intensive oltre la soglia critica

Come sottolineato nel paragrafo precedente, nelle ultime ore si sta registrando un primo significativo incremento della percentuale dei posti di terapia intensiva occupati dai pazienti Covid-19: secondo quanto riportato da “Ansa.it”, infatti, dopo settimane di stabilità, la percentuale di posti di terapia intensiva occupati da pazienti che si sono ammalati di Coronavirus è passata dal 4 al 5%. In particolare, è salita la percentuale in Friuli Venezia Giulia, dove è arrivata all’11%, raggiungendo anche le Marche (anch’essa all’11%). In entrambe le regioni, dunque, è stata superata la soglia critica del 10% che rappresenta uno dei parametri per il passaggio della Regione in zona gialla. CORONAVIRUS, RITIRARE IL GREEN PASS A CHI RIFIUTA LA TERZA DOSE: ARRIVA LA NUUOVA PROPOSTA

Coronavirus, da domani terza dose di vaccino in 365 farmacie: ecco dove e tutti i dettagli

Dalla giornata di mercoledì 10 novembre 2021, intanto – come riportato da “Repubblica.it” – la terza dose di vaccino anti-Covid arriverà nelle farmacie lombarde: da domani, infatti – come comunicato da “Federfarma Lombardia – i cittadini avranno la possibilità di ricevere la dose “booster” anche all’interno degli esercizi con la croce verde. Allo stato attuale risultano 365 i presidi convenzionati che hanno dato conferma circa la propria disponibilità, ricevendo l’abilitazione al termine del ciclo formativo. Come da indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dall’Agenzia italiana del Farmaco, le farmacie in questione somministreranno il vaccino Pfizer-BioNTech che sarà utilizzato come dose di richiamo per rafforzare la risposta immunitaria dell’organismo. La scelta di Pfizer come vaccino di “richiamo” varrà a prescindere dal vaccino utilizzato per il primo ciclo di vaccinazione. In altre parole, dunque, riceveranno la nuova dose di vaccino Pfizer sia coloro che hanno ricevuto le prime due dosi con vaccino a mRNna, sia coloro che hanno ricevuto le prime due dosi di Astrazeneca o quella unica di Johnson&Johnson. In una prima fase avranno la possibilità di accedere alla dose “booster” gli over 60 e gli operatori sanitari, a patto che siano trascorsi almeno 6 mesi dall’ultima dose ricevuta. Va poi sottolineato un altro aspetto molto importante: tutti coloro che si vedranno somministrare la dose “booster”, riceveranno il Green Pass valido per 12 mesi. Per procedere con le prenotazioni dei vaccini, i cittadini lombardi – come si legge su “Repubblica.it” – dovranno contattare direttamente la farmacia aderente più vicina. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile. CORONAVIRUS, REZZA SUL GREEN PASS: “STIAMO VALUTANDO L’IPOTESI DI ESTENDERLO A…”

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 9 novembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, martedì 9 novembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 100.205. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 132.491 (+68 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 4.586.009 (+4.613). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 421 (+6). In generale, il totale dei casi è di 4.818.705 (+ 5.822 rispetto a sabato).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto